Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10-06-2019, 15:30   #1
Profilo Utente
Piumagica
Gattino
 
L'avatar di  Piumagica
 
Utente dal: 12 2018
Paese: Albenga
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 376
Predefinito Loki e Cloe, la nuova sorellina!

Ri-buongiornissimo a tutti!

Piccola e, forse, rapida premessa/aggiornamento. Loki e' un gatto di un anno e poco piu', problematico a livello di alimentazione e di comportamento.
Da gennaio, con discreto successo e senza "complicanze", abbiamo adottato la dieta BARF che per alcuni motivi non e' pura al 100% dato che mangia 10-15g di crocchi al giorno. A livello comportamentale abbiamo fatto passi veramente pazzeschi... E' da fine aprile che finalmente fa la cacca dentro le lettiere! C'e' stato giusto qualche episodio sporadico qui e là, ma nulla da dire "oh mio Dio, ci risiamo". Incrociamo le zampe!

Detto cio'... Siamo lieti di annunciare l'arrivo della piccola Cloe nella nostra pazza famigliola!
E' nata il 1° aprile e fa parte della prima cucciolata di una randagina "adottata" dal cortile di mia mamma; purtroppo 2 fratellini non sono sopravvisuti al parto e uno e' morto investito da un'auto. L'altra sopravvisuta e' "selvaticissima" nonchè inavvicinabile, per fortuna ha paura della strada. Sfortunatamente la "colonia" di mia mamma sta creando parecchie situazioni di disagio che non si sa come gestire e in un certo modo Cloe e' come se l'avessimo salvata in extremis.
E' una micetta tutto pepe e tutta macchie... Sembra una mucca! E' molto irrequieta, vuole andare ovunque e giocare con chiunque nonche' con qualsiasi cosa, prediligendo topini di stoffa e piedi (solo se hanno le calze). Salta come un grillo sui divani e nel letto e per fortuna sembra aver capito quali sono i posti giusti per farsi le unghiette.
E' molto molto socievole, anche se prima deve superare un momento iniziale di timore... Ieri gia' dormiva in braccio o giocava con alcuni ospiti venuti a casa mia! Anche con noi si e' subito sentita a suo agio. Inizia gia' a seguirmi come un'ombra e a reclamare il suo posto nel letto per la notte e, anche se rimane un po' schiva se ci avviciniamo per coccolarla o portarla via da un posto sbagliato, apprezza il tocco umano e non reagisce soffiando o mordendo o graffiando.

Il rapporto con Loki non saprei come definirlo. Per forza di cose l'inserimento e' totalmente diretto e ho già accennato la cosa al veterinario comportamentalista che segue Loki. Quindi per il lui il disagio c'e' senza ombra di dubbio.
Giustamente Loki e' l'alfa, il vero padrone di casa, e si vede che un po' e' infastidito. Ma non da attaccarla violentemente ne' da fare la sciopero della fame o da tentare la fuga di casa.
E' diffidente, ma allo stesso tempo palesemente curioso. La segue ovunque, anche fino nella lettiera quando lei fa i bisogni; la fissa mentre gioca e la tiene d'occhio quando mangia (lei), senza avvicinarsi in nessuno dei due casi. Per fortuna, apparte la cena di ieri sera, Loki mangia il suo cibo, ma... Ho dovuto inspiegabilmente cambiare il posto della ciotola. In casa non mangia, fuori sul suo terrazzo si'. Terrazzo "vietato" per il momento a Cloe, almeno lui riesce ad avere una zona di sfogo/sicurezza tutta sua. Per sicurezza ho aggiunto anche altredue ciotoline dell'acqua, perche' entrambi sono dei discreti bevitori.
Ieri sera Loki si e' rifiutato di venire a dormire nel letto con noi. Cloe ha decretato che la mia faccia o il mio stomaco sono ottime cucce e Loki si e' ingelosito a tal punto da sparire... Risultato: io con Cloe nel lettone e il mio ragazzo sul divano letto con un offesissimo Loki. Sorprendentemente questa mattina tutti quanti, Loki per primo, hanno fatto tutti i bisogni correttamente nelle lettiere e hanno mangiato senza troppe storie!
E oggi gia' sembrava che si cercassero a vicenda per giocare, tra brevi agguati e qualche zampettata priva di unghie. Peccato che Loki sia un po' un cinghialotto e che buttandosi per cercarla o per sdraiarsi e darle le zampate la spaventi un po' troppo... Anche se lei comunque da ieri sera sembra essersi ambientata di piu'. Ad esempio quando il cinghialotto le dava fastidio lei magari si girava e un po' soffiava, mentre oggi sembrava fosse lei la prima a istigarlo al gioco, gonfiandosi un po' o buttandosi a pancia all'aria!
Nel pisolino della pausa pranzo, Cloe ha deciso di usare una piccola cuccia messa sul comodino per dormire e Loki finalmente si e' degnato di sdraiarsi accanto al mio ragazzo per sonnecchiare anche lui.

Vorrei che, dopo questo mega-papiro (che ho pure corretto perche' dentro ci avrei messo altre trecento cose...), mi inondaste di consigli per una pacifica e civile convivenza. Io non ho mai avuto esperienze di gatti, tantomeno di convivenza tra due di sesso opposto e con eta' differenti... Pero' non ho intenzione di mollare e sto incrociando le dita dei piedi affinche' Loki non patisca ed entrambi si sentano veramente a casa, insieme come una piccola famiglia... Ne abbiamo tutti bisogno!

https://micimiao.net/forum/album.php...ictureid=28913 <- Eccola qui, nel viaggio verso la sua nuova casa!


* Loki, Cloe e Fiore vi salutano! * * Lulù ci protegge da lassù *

Ultima Modifica di Piumagica; 10-06-2019 at 15:37.
Piumagica non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima