Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02-05-2016, 01:30   #5
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,297
Predefinito Re: Info su come procurarsi un pc nuovo di zecca spendendo il giusto

Rita, uhmmm, sull'assemblaggio sono d'accordo con Ivo, farlo da zero senza nessuna esperienza è un bel rischio. Se qualcosa non funziona si esce pazzi sul che cosa e vai a spiegare che non c'entri niente.

Nel mio primo pc, maggio 2003, ( questo Soltek Qubic con una scheda mini-itx 17x17, con un allora potente Athlon XP 2600 e "ben" 256 mega di Ram ) ricacciando indietro la voglia di far tutto da me senza esperienza alcuna, preferii farmi assemblare tutto e installare da me il solo sistema operativo. Il giorno fatidico lo portai a casa e, totalmente preso dall'evento, mi misi a istallare WinXP.
Inserii il cd...E lo schermo rimaneva tutto nero...solo una lucina rossa testimoniava che la corrente entrava nell'alimentatore. Dopo mezza giornata lo riportai in negozio, e il giorno dopo mi dissero che il processore era difettoso, e s'era bruciato alla prima accensione...Me lo fossi montato io sarebbero stati bei problemi per non dire altro.
Poi vabbè, cominciai a smontarmelo e rimontarmelo decine di volte, a volte facendo anche le tre di notte...che bei tempi!

Sulla distro migliore per il dual boot, sceglierei senz'altro Ubuntu 14.04 LTS ( per chi non sapesse, LTS sta per Long Term Support, a supporto esteso per 5 anni contro i 2 delle normali ) oppure Mint, simile a Windows e che anni fa era la distro più specializzata nel riconoscimento delle periferiche wi-fi ( mi riconobbe un cellulare Motorola mentre stava installandosi usandolo per scaricare gli aggiornamenti e completare l'installazione stessa ).
La migliore come stabilità e consumo di Ram credo sia Debian ( da cui deriva Ubuntu), ma pare sia ben più macchinosa da installare, anche se non c'ho mai provato e forse è più semplice di quel che dicono.

Sul problema pc lontano dal modem, non c'è bisogno di nessuna presa telecom ulteriore.
Puoi usare 2 modem-router.
caso 1 ( uno dei router è wi-fi, l'altro no ):
Router non wi-fi nei pressi della presa. Il secondo router wi-fi lo colleghi via cavo ethernet al primo e fungerà da Access Point.
Caso 2 ( entrambi wi-fi ): Uno dei due indifferentemente presso la presa, il secondo si aggancia al primo via wi-fi e questo secondo funge da Access point

oppure puoi acquistare a una trentina d'euro uno di quei wi-fi Extender, che si autoconfigurano sulla rete esistente premendo contemporaneamente i due pulsanti WPS su Router ed Extender e fanno tutto da sè


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima