Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07-10-2020, 18:13   #5
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: sarcoma iniezione/vaccinazione: che ne pensate?

Ah, la mia Goku l'ha avuto il sarcoma da vaccino, tra le scapole. Aveva 8 anni e mezzo. https://www.micimiao.net/forum/album...ictureid=29089
Lei è stata una delle pochissime fortunate a superare la malattia, e a vivere per altri 11 anni senza più vedere tumori. Era il 2009, ed era in quel periodo che si iniziava a prendere in considerazione questo problema.

Per questa ragione mi sono poi rifiutata di far vaccinare l'Aegir.
Kiwi, che arriva dal gattile, era già stato vaccinato, e tra due settimane vaccinerò anche Olav, non tra le scapole ma sulla gamba (avevo chiesto alla veterinaria di fare l'iniezione nella coda. Alcuni veterinari lo fanno, ma la mia non lo fa. Fare iniezioni nelle estremità aumenta di molto la percentuale di sopravvivenza nel caso arriva il tumore).

Purtroppo non lontano da dove vivo c'è un'epidemia di leucemia felina. Proprio nel luogo dove è nata la Goku e dove vive mia zia (ultimamente c'è una moria di gatti).

Quando alla Goku era venuto il sarcoma, mi ero informata, ed avevo letto che un gatto su 10.000 tende a sviluppare la malattia. Una mia amica ha fatto vaccinare la sua siamese ogni anno, e la gatta adesso ha 17 anni e non ha mai avuto questo tipo di problemi.
La veterinaria che aveva operato la mia Goku ne aveva operati altri quattro, di questi è sopravissuta solo lei.
Dopo 2 anni dal veterinario dove vado, hanno affisso cartelloni sulle pubblicità sui vaccini dove c'è scritto di questo rischio.

Leggevo che il sarcoma è causato da uno stato di infiamazione permanente dovuto all'entrata della siringa. Infatti i sarcomi sono abbastanza comuni anche alle estremità delle zampe in caso di gatti che si fanno spesso male mentre cacciano, causandosi anche li infiammazioni permanenti.


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)

Ultima Modifica di VEI-6 Vesuvius; 07-10-2020 at 18:15.
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima