Discussione: Gatta scappata di casa
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02-05-2019, 08:12   #25
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,478
Predefinito Re: Gatta scappata di casa

E' molto bello vivere in diretta l'attività di Bael e le sue decisioni. E sono contenta che sia tornata per vedere che aria tira.
Non penso sia casuale che Bali si sia palesata, tenendo presente che lì ci sono anche i suoi cuccioli!
Il loro territorio non lo considererei violabile ma piuttosto con zone di accesso definite dall'emissione di feromoni che ne scandiscono orari di incursione e transito e perciò tolleranza di intrusione che di solito è limitata alla zona periferica, mentre nella la zona centrale c'è scarsa tolleranza

" Considerando che anche i cuccioli stanno all esterno della casa (la lavanderia a piano terra), come mai per loro ha riservato una reazione cosi diversa?
Timore che la madre (Bali) possa diventare aggressiva?
...Eppure, stando in appartamento, non esisterebbe il minimo rischio di scatenare una reazione difensiva!"

Penso sia dovuto al fatto che i gatti in transito sono gatti occasionali, sono "gatti satellite", di passaggio, e lei lo sa.
Una madre se percepisce pericolo, per difendere i suoi figli trasforma quella risorsa fondamentale che è l'aggressività in aggressione anche se è in appartamento. Ma non credo che veda in Bael un pericolo, piuttosto il solito fastidio di sempre avendo dovuto condividere con lei la zona centrale del territorio con le sue risorse primarie.



Se non ho sbagliato a linkare, cliccando si apre la pagina e cliccando sull'immagine di ogni gatto ci sono i suoi itinerari, ci sono gatti che permettono sovrapposizioni di territorio più di altri. Probabilmente a volte ci sono zuffe ed altre volte no
https://2.bp.blogspot.com/-IZq4y9bVd.../mapsmania.gif

e c'è anche questo:
https://www.google.com/url?sa=i&sour...56865896716086

P.S. vedo che il primo link l'ho sbaglaito, poi riproverò


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto è collegato   Rispondi Citando Vai in cima