Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09-12-2018, 08:45   #23
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,475
Predefinito Re: gatto in calori: castrazione e controindicazioni

Per fortuna il felis silvestris silvestris in Italia c'è, pochi individui in realtà, attorno ai 700 circa se non ricordo male.
E' il felino più a rischio estinzione anche a causa delle frequenti ibridazioni col felis silvestris catus, il cosiddetto domestico, che invade gli areali del vero e proprio selvatico col quale si accoppia generando degli ibridi. Essendo un animale molto elusivo lo si individua con le fototrappole, poi si va sul posto e dai suoi peli eventualmente lasciati al suo passaggio si estrae il dna per vedere se è effettivamente un silvestris silvestris o un ibrido.

Metto uno youtube che spiega un po' come si fanno le ricerche e i monitoraggi sul campo
https://www.youtube.com/watch?v=C_cEkQWwa2Y

Ci sono vari tipi di libertà anche per loro, tipo quella vigilata, ma io considero libero un gatto che ha libertà di scelta che è tra le cose di cui hanno più bisogno. Quando si autolimita secondo me anche quella è una scelta, l'importante è averla

I miei gatti non hanno libertà di scelta, quelli dei signori del pianoterra sì.

Ogni tanto mi arrivano le telefonate: "hai visto Mirò? hai visto Una? hai visto questo o quello? e quando? e secondo te come stava? come camminava? se li vedi mi avvisi? dal temporale di ieri non li vedo, eppure hanno i ripari! ne è arrivato uno nuovo ecc ecc"......un po' di monitoraggio anche qui in città

Se non ci limitiamo a considerare i nostri casi ed altri che conosciamo che saranno anche tanti, ma guardiamo alla specie in toto e nel tempo, notiamo che il loro altalenare, questo sapersi barcamenare tra l'ambiente domestico e quello non domestico ne ha fatto una specie evolutivamente vincente rispetto al silvestris silvestris che vede ridursi le sue zone vitali sia per l'attività umana che per lo sconfinamento dei domestici


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima