Discussione: Agguati ai piedi!
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31-05-2019, 13:54   #7
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Agguati ai piedi!

Sono contrarissima al taglio delle unghie.
E' un provvedimento da riservare a quei casi di gatti che, di solito per anzianità, malattia o inguaribile pigrizia non curano più i loro artigli e non si affilano le unghie su tiragraffi e altri oggetti, col risultato che le unghie crescono troppo, si incurvano e si incarniscono.

Tagliare le unghie a un gatto perché ha dei comportamenti che, pur con tutte le nostre umane ragioni, non ci sono graditi, è una crudeltà, anche se non ci sembra di fare nulla di male.
Le unghie per un gatto non sono un inutile orpello, sono un mezzo di difesa, un insostituibile strumento di caccia, un "dispositivo" di sicurezza che gli consente di evitare cadute potenzialmente rovinose quando un balzo o una presa vanno male.
Ecco perché devono restare integre, affilate, appuntite.

Se siamo capaci di osservare e non solo di guardare, noteremo che, ad esclusione dei casi sopra citati, un gatto normalmente attivo che improvvisamente si ritrova con le unghie accorciate, appare spiazzato e si capisce bene che, oltre a difficoltà oggettive e concrete, prova un notevole disagio psicologico e la prima cosa che fa è cercare di affilarsele su qualsiasi cosa che possa servire da tiragraffi.

Ai gatti piace la caccia ai piedi umani sotto le coperte, soprattutto ai più giovani; crescendo questa attività perde di interesse, anche se a dire il vero ci sono gatti adulti che continuano ad amarla.
Restare immobili è una buona strategia per disincentivare il gatto, ma non funziona con tutti i gatti; alcuni cercano in tutti i modi di "stimolare" i piedi al movimento (vedi i miei gatti...praticamente tutti; ma per fortuna non lo fanno tutti contemporaneamente, va a giorni!).

Bia mi fa piacere che hai già trovato la soluzione ideale per il tuo caso e siccome questa prima prova è andata bene, penso che continuerà così; evidentemente la miciotta non ha trovato poi sgradevole l'esclusione dalla camera.
  Rispondi Citando Vai in cima