Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19-03-2019, 13:28   #5
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Possibile correlazione aumento creatinina carne cruda?

I miei mangiano solo carni crude, latte, formaggio e tuorlo d'uovo, ma il quantitativo largamente prevalente è costituito dalla carne.
Non ho la più pallida idea dei valori di creatinina perché nessuno dei miei gatti ha mai fatto analisi di alcun genere in vita sua.

Francamente non riesco capire quale debba essre il range ottimale, perché si trovano notizie contrastanti in merito.
In questo sito --> http://lacincia.it/index-18-09-2018.php ho trovato un articolo che tratta di alcune caratteristiche del metabolismo del gatto in realzione alla sua specificità di carnivoro obbligato (quindi che mangia carne cruda).

In particolare nella sezione "Proteine e aminoacidi" si legge anche quanto segue:
"Può essere interessante notare che i valori normali di BUN nell’uomo sono di 7-20mg/dl (dati Mayo Clinic) mentre nel gatto sono circa il doppio attestandosi a 19-34 mg/dl (dati Merks Veterinary Manual); differenze analoghe anche per la creatinina"

Pertanto se ne dedurrebbe che i valori ideali di creatinina siano circa il doppio rispetto a quelli per l'essere umano, per il quale si considera la normalità mediamente fra 0,8 e 1,3 nell'adulto, con lievi differenze a seconda del sesso.

Stando a quanto riportato nel sito che ho linkato, un gatto che mangia secondo le sue caratteristiche di specie dovrebbe avere la creatinina suppergiù fra 1,6 e 2,6.
  Rispondi Citando Vai in cima