Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16-04-2013, 20:42   #1
Profilo Utente
Stella
Cucciolo
 
Utente dal: 08 2012
Messaggi: 28
Predefinito Pancini problematici e la diagnosi che non si riesce a fare..

Ciao a tutti!
Vorrei confrontarmi con voi per quanto riguarda i problemi di pancino dei miei mici.
Ho due gatti, Simba, 11 mesi, con me da quando ne aveva circa 3, e Whiskey, età superiore all'anno non specificata, preso al gattile da due mesi.
All'arrivo Simba aveva il pancino regolare, ma alla prima visita dal veterinario, qualche giorno dopo il suo arrivo in casa, è risultato positivo ai coccidi e agli ascaridi, trattamento con svermante in sciroppo (non so quale) e vetkelfizina. La lettiera ha iniziato a peggiorare, tra alti e bassi. Al richiamo del vaccino, dopo un mese, la lettiera non era migliorata, mi consigliano l'alimentazione a crudo (carne macinata e basta) di una sola fonte proteica, che Simba non accetta volentieri. Mi iscrivo su questo forum e cerco di seguire i consigli..appena arrivato simba mangiava RC e Hill's ma sono due marche che proprio non sopporta.
A partire da novembre/dicembre la lettiera peggiora sempre di più fino ad arrivare a feci sempre molli, giro diversi veterinari, che mi fanno escludere prima il pollo, poi il manzo..
A dicembre diagnosi di giardia, inizia la cura con il panacur (3 settimane) senza nessun risultato, poi mycostatin (nessun risultato), ancora vetkelfizina (nessun risultato).
Nel frattempo arriva Whiskey e dopo qualche settimana anche lui inzia con le feci molli. Porto i campioni di entrambi, entrambi giardia. La veterinaria del gattile mi consiglia stomorgyl doppio dosaggio per entrambi i gatti, faccio il ciclo da 21 gg a ciascuno, a fine ciclo la situazione migliora molto per entrambi per poi peggiorare dopo meno di una settimana. Contestualmente i gattini prendono carobin pet 2 volte al giorno e VL3 come fermenti lattici. Cambio fermenti e passo ad Enteromicro, la situazione di Whiskey è altalenante quella di Simba sempre più brutta, fino a picchi di 7/8 volte il lettiera al giorno, più altre volte in cui si sforza e basta senza fare nulla.
Oggi vado da un altro veterinario ancora, che alla palpazione sente il colon di entrambi irritato, soprattutto quello di Simba e prescrive digiuno per 24h, successivamente alimentazione di sole crocchette e 8 gg di baytril, abbinati a enteromicro.
L'alimentazione che sto facendo adesso secondo lui va malissimo (mangiano animonda carny 100g a testa diviso in due pasti + 40g a testa di crocchette happy cat al pesce) e dovranno iniziare a mangiare solo crocchette, per ora del tipo che già mangiano e poi dovranno passare ad eukanuba linea adult per sempre, mai dare cose diverse perchè la varietà non va bene e mai dare umido perchè è quello che irrita il colon.
Tutto ciò va contro l'idea che mi sono fatta fino ad ora, e sono molto perplessa, confusa e abbastanza scoraggiata.
Le 24h di digiuno non riesco a seguirle, i gattini miagolano per la fame e gli ho allungato un po' di crocchette (lui mi ha detto di dar loro 3 cucchiai al giorno perchè sono grassi, Simba pesa 3kg e Whiskey pesa 4,5kg).
Non so più cosa fare! Le diagnosi mi confondono e anche l'alimentazione a crocchette.. il cibo intestinal Simba non lo può più vedere (dà le zampate alla ciotola quando gli presento sia RC sia Hill's che come marche proprio lo disgustano) e lasciarli a digiuno mi perplime molto!
Spero abbiate qualche consiglio..non ce la faccio più a vedere il mio gattino che ormai ha problemi di lettiera da più di 5 mesi senza un po' di pace!
Stella non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima