Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23-10-2019, 14:36   #5
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,128
Predefinito Re: Cronache da una expo francese.. (paese che vai..)

Quote:
Originariamente inviato da King of Pain Visualizza Messaggio
La descrivi un po' come scene da una bolgia dantesca ma per quanto mi (ci) riguarda le expo feline a noi hanno portato solo del gran bene.
Cioè Arturo.
King, la mio voleva essere una descrizione scherzosa e ironica, ma qui tu sbagli proprio bersaglio... cioè credo di far parte dello 0,0008% del forum a cui le expo PIACCIONO (altrimenti non ci avrei trascorso una mezza giornata a Parigi, non credi? con tutto il coro di gente che mi ripete "ma hai un w-end a Parigi e lo sprechi andando a vedere i gattiii???). Chiedilo al mio compagno, quante domeniche si è dovuto sorbire nelle località più sfighé della Lombardia, per visitare expo feline assurde in cui c'erano letteralmente 4 gatti... e io sempre con gli occhi a cuoricino e che per 4 gatti stavo dentro 3 ore..

L'unica cosa che mi ha lasciata proprio un po' inorridita è che si vendessero i gatti sul posto con tanto di prezzistica e modalità di pagamento... ci mancava solo un cartellino col codice a barre appeso al collarino del gatto... cioè forse è anche un po' culturale, dato che i francesi sono un popolo molto più "pratico" di noi, però a me ha fatto un brutto effetto ecco. Poi questione di opinioni.

Sul fatto che alcuni gatti di razza abbiano "una marcia in più" (e qui spero che il post non venga letto, altrimenti partiranno i flame e finirà a torte in faccia ), sono abbastanza d'accordo con te. Cerhcerò di spiegarmi per limitare gli insulti al minimo .

Ovviamente ogni gatto fa storia a sè, ognuno ha il suo carattere individuale ecc ecc, ma parlando in generale, secondo me è vero che i gatti di razza, e specialmente di alcune razze, sono particolarmente "interattivi" con gli umani, sicuramente di più rispetto alla media. Ho detto "interattivi" e non "intelligenti". Perché anche un gatto forastico è sicuramente intelligente, anzi se vuole sopravvivere in ambiente naturale (spesso ostile) DEVE essere intelligente, e magari parte della sua intelligenza consiste nello stare lontano dagli umani, che fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio. Ovviamente però questo tipo di intelligenza non è molto interessante per un essere umano (a meno che non faccia lo zoologo), ma invece l'intelligenza (io la chiamerei socievolezza) del gatto che risponde al comando o capisce quando parli è molto più appagante. Questo tipo di intelligenza-socievolezza secondo me è data un po' dal tipo di vita che il gatto fa in allevamento (socializzato prestissimo, portato in expo, manipolato...) sia dalla selezione, che tende per l'appunto, a parità di bellezza, a privilegiare i gatti dal carattere più docile e socievole. Ecco, trovo anch'io che uno dei motivi più importanti nello scegliere un gatto di razza stia proprio nella componente caratteriale.

Detto ciò, la mia gatta europeissima dell'infanzia era molto più intelligente dei miei due Devon rex tontoloni. Era una gatta a cui avevo insegnato a dare la zampa, salire la scala, indovinare dov'era nascosto il croccantino... una gatta che rispondeva al richiamo.. ho reso l'idea (anche di che testa avevo da bambina!! ).

Ultima Modifica di alimiao; 23-10-2019 at 14:39.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima