Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23-09-2023, 09:15   #12
Profilo Utente
Riri
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Comportamento degli umani: ingerenze nella vita dei gatti liberi

Per quanto mi riguarda la simbiosi va benissimo per piante e affini, per il resto mi inquieta non poco.
E di nuovo, concordo in toto. Sul capitolo animali che rimpiazzano i figli ci sarebbe tantissimo da dire, cerco di frenarmi perché l'argomento è delicato.
Io figli ne desidero, forse è il mio più grande desiderio (sono una donna senza ambizioni, ebbene sì). Sono in età per averne, anche se dopo una relazione naufragata onestamente comincio a credere che resteranno un sogno. Tutto questo unicamente per dire che nonostante il desiderio di maternità ho sempre percepito il gatto come altro da me e mai mi sognerei di trasformarlo nel figlio che non ho.
Ma questo penso abbia anche a che fare con quel che ci aspettiamo dalla maternità, oltre a ciò che ci aspettiamo dall'altro animale.
Perché se pensiamo alla maternità come eterna cura di una creaturina eternamente dipendente da noi, allora il "gioco" forse può funzionare. Ma nella maternità, in una maternità sana, equilibrata, c'è tanto di più.
Così come in un rapporto con un animale dovrebbe esserci ben di più che cibo, coccole non richieste e nessuna attenzione per le esigenze di specie.
Ma temo di essere andata pesantemente OT e non so neanche quanto questo mio discorso possa risultare comprensibile, nel caso me ne scuso.
  Rispondi Citando Vai in cima