Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01-01-2017, 15:14   #3
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Alimentazione grain free e problemi renali

Mi spiace moltissimo per la tua miciona; spero con tutto il cuore che si riprenda e torni a star bene.
In quanto all'alimentazione, sono una profana, ma mi sento di dirti di non fasciarti la testa: purtroppo quella dei Persiani è una razza che va talvolta soggetta a problemi renali per i quali hanno una predisposizione genetica (non sempre, ma talvolta è così), quindi sarebbero comparsi comunque a prescindere dal regime alimentare adottato. Credo anche, sempre da profana, che quella dell'IRC sia una problematica troppo complessa per poterla ridurre ad un'unica causa (alimentazione o addirittura ad un unico elemento: troppe proteine nell'alimentazione); tempo fa avevo scovato un articolo dove si parlava di alcuni fattori di rischio nella comparsa dell'IRC nel gatto e alla fine gli autori dell'articolo ne isolavano due, infezioni dentali/orali e sovravaccinazione, ma avvertendo che non c'era comunque una correlazione automatica e che per chiarire meglio un'eventuale eziologia si sarebbe dovuta approfondire la ricerca. Non si faceva menzione né di possibili cause alimentari, né di una correlazione tra il tenore proteico degli alimenti e l'insorgenza della patologia renale; del resto il gatto è un ipercarnivoro ed è geneticamente programmato per trarre energia in primis dalle proteine, quindi da fonti animali. Non si può pensare di togliere le proteine ad un carnivoro e nemmeno di abbassarle al di sotto di una certa soglia.
Il grain free d'altra parte è un alimento molto pesante in genere con parecchie ceneri e tassi di calcio e fosforo molto alti (anche se Acana e soprattutto Carnilove fanno eccezione in questo senso) e di solito si consiglia di usarlo con cautela se il gatto non mangia umido, però anche qui dire che al tuo gatto è venuta l'IRC perché ha mangiato crocchette grain free e/o barf mi sembra un'esagerazione, se non addirittura un'inesattezza.
Purtroppo non so dirti di più, ma credo che l'alimentazione che hai scelto per loro c'entri poco o nulla e quindi, per quanto sia molto ignorante, non mi trovo d'accordo con la tua veterinaria, soprattutto perché mi pare di aver capito che assimili la fisiologia nutrizionale del gatto (cioé di un carnivoro obbligato la cui anatomia e il cui metabolismo si è evoluto per trarre sostentamento dalle prede animali) alla nostra (quella di un onnivoro che con ogni probabilità prospera proprio alternando fonti animali e vegetali e per cui è ben possibile che troppe proteine facciano male; per noi e per i topi, ma non per un gatto!). Credo invece che sia in gran parte una questione di sfortuna e predisposizione genetica.

Finisco con una domanda; ma dato che sembra che il problema ai reni sia partito dal fegato, non ti ha dato nulla per questo?
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima