Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01-01-2017, 15:29   #4
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,130
Predefinito Re: Alimentazione grain free e problemi renali

Ciao,
io credo che ci siano molti fattori diversi che possono portare ad una malattia, uno di questi è l'alimentazione. La tua gatta (non più giovanissima) a quanto ho capito mangiava solo secco Farmina o Acana, giusto? Diciamo che una dieta solo secco, in gatti predisposti, può favorire problemi renali. I grain free (soprattutto quelli "hard") hanno ceneri alte e molte proteine, secondo alcune teorie questo appesantirebbe i reni. Però se invece di aver dato queste marche avessi dato magari Royal Persian (ingredienti "proteina di pollame (disidratata), riso, grasso di animale, trebbia di mais, farina di mais, mais, lignocellulosa, isolato di proteine vegetali*, proteine animali idrolizzate, glutine del mais, sostanze minerali, fibra di cicoria, olio di pesce, semi e bucce di psilio, olio di soia, fruttoligosaccaridi, idrolizzato di lievito (fonte di mannano-oligosaccaridi) taurina, olio di borragine, estratto di Tagete (ricco di luteina). " ) magari la gatta avrebbe sviluppato un tumore, come capita sempre più spesso.. un'utente del forum il cui gatto è morto a 6 anni di tumore, si è sentita dire dalla vet oncologa che la colpa era l'alimentazione industriale piena di carboidrati e cereali.

Non capisco questo atteggiamento dei vet che, in un momento delicato con il gatto che sta male, sembra ci prendano gusto a colpevolizzare i proprietari dicendo "colpa delle TUE scelte alimentari scriteriare", quando poi se gli si chiede un consiglio in materia sparano delle panzane assurde (solo secco fa bene, dagli il medicato a vita che è meglio, a carne cruda è pericolosissima ecc ecc).

Poi nel tuo gatto si tratta di un gatto di razza, che ahimé, è di solito più cagionevole di salute di un gatto europeo (ci sono le eccezioni, ma in genere è così). Quindi magari era comunque geneticamente predisposto ad avere problemi, e tu dandogli un crocco "un po' meno peggio" lo hai aiutato a frenare l'insorgere della malattia.

A questo punto io farei così:
- per i cuccioli, ridurrei il secco o meglio ancora lo eliminerei a favore di un ottimo umido completo e/o carne cruda integrata
- eviterei il tonno (se si intende il tonno delle scatolette ad uso umano, anche se al naturale non va bene.. meglio il pesce surgelato a filetti dato scottato)

Per la micia malata, non saprei consigliarti un'alimentazione perchè non me ne intendo di problemi renali.. comunque ci sono utenti del forum i cui gatti hanno questi problemi magari ti potranno dare dei consigli. Però non fidarti del consiglio "del primo vet che passa", perchè spesso sull'alimentazione sparano delle grandi cavolate.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima