Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23-05-2020, 14:12   #6
Profilo Utente
Lyandree.88
Cucciolino
 
Utente dal: 05 2020
Messaggi: 8
Predefinito Re: Siamese Thai come secondo gatto?

Grazie a tutti per le risposte!

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Ciao! E se la tua gattina non volesse il costoso thai che fai? Hai presente che ci potrebbero volere mesi per l'inserimento, pisciare in giro, soffiate, scenate.... Questa è la 1 cosa che mi sento di dirti.... I gatti non sono generalmente animali sociali, sei pronta a un inserimento che potrebbe non essere semplicissimo?
Capisco il tuo punto di vista, anche se non capisco cosa centri il "costoso"..

Giustamente mi mettete in guardia dalle possibili difficolatà, sono abbastanza preparata (psicologicamente intendo) alla possibilità di un inserimento difficile.
Devo dire che Mary si è sempre mostrata molto curiosa dei gatti "sconosciuti" che le è capitato di vedere (attraverso finestre o dal balacone) e non aggressiva, ma non saprei se possa essere un indicatore..

Devo ammetere che l'idea di avere un secondo gatto nasce soppruttutto dalla mia voglia di avere "anche" un gatto coccolabile, mi sono orientata su un Thai perchè sembrano il mio gatto ideale caratterialmente (sono anche belli, ma l'estitica non è un fattore determinarte per me nella scelta)

Quote:
Originariamente inviato da Riri Visualizza Messaggio
Poi penso che per me il thai resterà per sempre un sogno perché l'idea dell'acquisto di un animale di razza non mi esalta su altri fronti, ma questa è un'altra storia. Se anche un giorno mi troverò per le mani un simil sarò felicissima
Mi puoi capire allora..
Diciamo che non vorrei innescare una discussione sul adottare VS compare, penso che sia una scelta molto personale se fatta con coscienza; cioè se fatta tramite persone serie, volontari o allevatori che siano, e non persone improvvisate.
Ho deciso di rivolgermi ad un allevamento perchè mi piacerebbe un gatto con delle caratteritiche precise, poi ogni gatto ha il suo carattere e ci mancherebbe, ma mi sono creata delle aspettive.. a costo di sembrare "egoista", anche per questo sto cercando di informarmi bene sul carattere dei Thai.. tramite il forum ma anche mettendomi in conttatto con degli allevatori.


A suo tempo quando presi il cane feci lo stesso ragionamento, fu l'acquisto più felice della mia vita.


Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Come ti diceva ba non è la razza che fa il risultato di un inserimento, ma è la specie. Che sia thai, persiano ipertipico o meticcio, o altro, stiamo sempre parlando di felis silvestris catus.
[...]
Mary, che è bellissima tra l'altro, è tutto questo che ho brevemente descritto, ma è anche molto di più
Mary non si fa coccolare? pazienza, è il suo modo di essere. Neppure Berenice è mai stata un campione in questo. Amen.

Non mi soffermo sul carattere di un maschio o di una femmina, sono individui con la loro sensibilità ed il loro mondo.
Non ci sono gatti che ci daranno garanzie di prestarsi ad essere secondi gatti o ad accogliere un secondo gatto
La relazione tra loro, dopo le banali accortezze dell'inserimento, è nelle loro mani.

Non penso si la risposta che ti aspettavi, ma secondo me questi aspetti vanno considerati
In effetti un'ottima riflessione.
Ovviamente noi non vogliamo meno bene a Mary perchè non si fa coccolare, rispettiamo la sua natura e ci divertiamo farla giocare seguendo le sue attitudini.
Ma personalmente mi pierebbe avere ANCHE un gatto più appiccicoso..

Parlando di razze, gli allevatori seri (anche per questo chiedevo qualche consiglio) dovrebbero selezionare un certo carattere "tipico", oltre che un'estetica, quindi mi chiedevo se esistesse una razza più predisposta a dividersi il territorio, o comunque ad avere rapporti civili con altri gatti rispetto ad altri, e per estensione se il Thai (che mi piace tanto) potesse essere una di quelle.

In più chiedevo diffenrenze maschio/femmina perchè al netto dei caratteri individuali ci sono altre razze (sui cani sono più esperta che sui gatti) dove ci sono tipicità leggermente diverse tra i sessi.. ^_^

Tra l'altro i gatti vivono in colonie anche numerose, quindi penso abbiamo un senso del territorio molto diverso da quello classico, ad esempio canino.. da quello che so, l'importante per far convivere bene più gatti è mettere a disposizione risorse in abbbondanza per tutti, in quanto il gatto a differenza del cane ha molto meno il concetto di "mio o tuo".
Non è possibile rendere un convivenza accettabile (sperando che nel tempo si vadano a genio, come giustamente dici) non facendo mancare risorse?

Ultima Modifica di Lyandree.88; 23-05-2020 at 14:17.
Lyandree.88 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima