Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23-05-2020, 15:38   #9
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Siamese Thai come secondo gatto?

Quote:
Originariamente inviato da Lyandree.88 Visualizza Messaggio
Ciao a tutti!

Spero che possiate darmi una mano, in particolare se conoscete la razza Thai, di cui mi sto innamorando..... sulla carta XD

Abbiamo una gattina di 5 anni: Mary(-> fotina ). Trovatella, tanto giocosa e comunicativa quanto "burberina": non ama essere presa in braccio e si lascia coccolare solo quando decide lei.

Mi piacerebbe avere un secondo gatto, magari maschio (Mary è sterilizzata e ovviamente lui verrebbe castrato), per dare a Mary un po' di compagnia e per avere un gatto più "coccolabile" ..

Dalle descrizioni teoriche mi sono innamorata dei Thai: attivi, chiaccherecci e tanto appiccicosi (quanto belli )
Per chi è già proprietario: avete voglia di raccontami com'è possedere un Thai? Qualche aneddoto? (fermo restando che ogni gatto ha le sue peculiarità ovviamente)
Ci sono differenze sostanziali di carattere tra maschio e femmina?

E soprattutto .. Sono gatti che si prestano ad essere inseriti come "secondi arrivati"?

Noi abitiamo in Lombardia, mi sto muovendo per cercare qualche allevamento, in privato qualcuno avrebbe qualche consiglio da darmi? Vorrei trovare qualcuno che allevi blue point.

Grazie a tutti, da parte mia e di Mary!
Innanzitutto complimenti a Mary, è una micina bellissima.
Se ti senti pronta di affrontare un nuovo inserimento con tutto, ma proprio tutto, quello che ne consegue, aspetti positivi, ma a volte pure negativi, che ti hanno già elencato chi mi ha preceduta, io mi sento di consigliarti di parlare con vari allevatori, di visitare degli allevamenti e di informati bene sulla razza di cui ti sei innamorata e quando troverai il micino che ti ruberà il cuore adottalo, sicuramente l'inserimento di un cucciolino sulla carta è più facile di quello di un adulto.
Sicuramente la micia, avendo vissuta sola per 5 anni, all'inizio sarà destabilizzata dalla presenza di un nuovo gatto, ma non è detto che non lo accetti. Io ho avuto Bizet che è stato micio unico per 3 anni ed ha accettato la mia gatta adulta, all'epoca di 7-8 anni, dopo 24 ore dal primo incontro, la stessa gatta l'anno scorso all'età di 12 anni ha accettato 2 cuccioli. Insomma per quella che è la mia esperienza inserire due gatti contemporaneamente non è garanzia di una buona riuscita dell'inserimento, così come inserire successivamente un ulteriore gatto non è sempre "una cosa negativa e fonte di stress", magari all'inizio può anche essere, ma poi non è detto e magari il micio che era solo ne tra pure giovamento. Certo bisogna avere certe accortezze come arricchire le risorse primarie del territorio, avere lo spazio giusto per evitare contese territoriali, ma se tutto ciò è possibile io sono favorevole ad adottare più gatti, se si può.
Di tutti gli inserimenti che ho fatto in prima persona e che ho seguito solo uno è stato molto difficile e stressante, quello del mio Skipper che non accettava i miei due mici residenti, ci è voluto tanto tempo e pazienza ma le cose sono migliorate, certo non gli stanno ancora oggi simpatici dopo più di 2 anni, ma li tollera se non cercano di toccarlo . Lui però non era un micio di un allevamento, era un ex randagino che veniva scacciato e picchiato da altri maschi adulti e sicuramente il suo vissuto in strada l'ha segnato.
Tutto quello che hanno detto gli utenti che mi hanno preceduta è giustissimo, concordo con loro, hanno puntualizzato degli aspetti da tenere ben in considerazione, ma non mi sento di dire che adottare un altro micio quando se ne ha solo uno è tra virgolette sbagliato per il micio residente, se fosse così allora tutti dovremmo avere un solo gatto, ma non mi pare che sia così. Secondo me bisogna considerare ogni singolo caso, ogni caso, ogni gatto è diverso da un altro e solo tu che conosci la tua gatta, il suo territorio, puoi sapere se hai la possibilità di garantire una convivenza pacifica tra più gatti.
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima