Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23-05-2020, 17:49   #10
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,128
Predefinito Re: Siamese Thai come secondo gatto?

Ciao,
vado parzialmente controcorrente, secondo me è legittimo avere un minimo di aspettative sul carattere di un gatto, soprattutto se lo si prende in allevamento. Seppure tu ami Mary per come è, il tuo vissuto (le tue esigenze "di specie" diciamo) ti porta a desiderare ANCHE un gatto più affettuoso. Questo non vuol dire certo dimenticarsi di Mary una volta che il nuovo micio sarà arrivato, o pensare che lei "vale meno" perché non è di razza o non è coccolona. Ci mancherebbe!

Io sono appassionata di gatti di razza, anche se sono consapevole che questa scelta per alcuni versi è probabilmente egoista e forse non del tutto etica, e c'è parecchio di migliorabile in tutto quel mondo che ruota attorno all'allevamento. Comunque questo è un altro discorso.

Quando ho deciso di prendere un gatto, avevo più o meno in mente come mi sarebbe piaciuto, soprattutto a livello di carattere: coccolone, socievole, intelligente, chiacchierino, possibilmente abbastanza tranquillo da permettermi di lavorare da casa senza creare troppi danni. Il mio gatto preferito a livello estetico era il siamese moderno/orientale, ma ho preso in considerazione anche thai e devon rex (comunque volevo un pelo corto per ragioni di allergia agli acari della polvere). La mia colorazione preferita era il manto point, in ogni sua variante. Ho visitato molte expo feline nel nord Italia per quasi un anno e mezzo, parlando con molti allevatori (ahimé tu adesso non credo potrai farlo per un bel po' causa covid...).

I siamesi (moderni) mi sono spesso stati descritti dagli allevatori come gatti "dalla forte personalità"... intelligentissimi (del tipo che imparano ad aprire porte, frigoriferi, ecc... quindi un'intelligenza anche problematica ), possessivi, gelosi, attaccati al padrone più che al territorio (tanto da tollerare bene guinzaglio, vacanze in giro, ecc, ovviamente se abituati) ma a volte e in alcune linee di sangue un tantino "nevrotici"... più di una volta ho sentito dire dagli allevatori che è meglio che il siamese sia gatto unico. Ora io dico, se non fosse almeno un po' vero, che interesse avrebbero gli allevatori a dire una cosa del genere, che fra l'altro per loro è antieconomico?
I Thai mi sono stati descritti come dei siamesi "più moderati", con le stesse caratteristiche di base ma meno estremizzate. Gatti molto longevi (mentre i siamesi moderni sono propensi a varie malattie genetiche), equilibrati, più "gatti-gatti" rispetto ai siamesi, che sono più "gatti-cani" (anche se so che queste espressioni si prestano a malintesi e lasciano il tempo che trovano).
Alla fine poi io mi sono fatta prendere dalla simpatia dei devon rex, mi ha colpito come, anche dalle gabbie in expo, avessero sempre voglia di giocare e interagire. Insomma mi ha colpito il carattere, anche se non corrispondeva al mio ideale estetico (diciamolo, li trovavo proprio bruttini!! però bruttini buffi, dei "tipi" insomma ). Ho visitato un paio di allevamenti, nessuno aveva la colorazione point. Tutti mi descrivevano questi gatti come molto affettuosi, attaccatissimi al padrone, vivacissimi, dolcissimi e chiacchieroni. Alla fine ho trovato un allevatore che mi è parso serio e soprattutto entusiasta, e ho preso una coppia di fratellini, Waffle e Wasabi, uno color crema e l'altra tartaruga.

Ora, dopo 5 anni, cosa posso dire sul carattere dei miei devon? Hanno "soddisfatto le mie aspettative"? Innanzitutto ho visto confermate alcune caratteristiche descritte come tipiche della razza da allevatori e libri. Sono affettusi? Sì, di più, sono appiccicosi. Hanno proprio bisogno del contatto fisico, spesso hanno manifestazioni di "entusiasmo" tipo saltare addosso e rimanere appollaiati sulle spalle facendo la pasta. Ognuno però con lievi sfumature: la femmina più estroversa, il maschio un tantino più contenuto. Amano farsi manipolare, coccolare, strapazzare. Chiacchierano molto. Sono attaccati al padrone? Di più, sono come dei bodyguard. Ti seguono ovunque, vogliono partecipare in qualsiasi cosa tu stia facendo, dal pelare cipolle al fare la doccia o guardare la tv. Per questo, alcune persone li trovano un po' troppo invadenti (infatti lo sono). Sono vivaci? Oddio, tasto dolente. Hanno una vivacità e curiosità molto pronunciate, questo da una parte è divertente perché vogliono sempre giocare e ti fanno ridere con le loro "trovate", ma dall'altro può risultare problematico se come me si lavora da casa e bisogna avere dei momenti di concentrazione e calma. Abbiamo trovato il nostro equilibrio, ma diciamo che sono gatti che esigono l'interazione costante con l'umano, non sono indipendenti o solitari. Un'altra nota negativa è questa vivacità li pone in costante rischio, bisogna avere la casa assolutamente in sicurezza altrimenti sono guai. Sono anche gatti molto socievoli e amano avere compagnia di parenti o amici in casa, anche per molti giorni (per la serie "più si è meglio è").
Col devon rex ho sempre sentito dire che sono gatti molto facili per gli inserimenti, data la loro socievolezza. Si ambientano subito e vanno d'accordo con cani, gatti, e piante da giardino .

Dunque tutto questo per dirti che sì, secoondo me è vero che ci sono delle caratteristiche peculiari nelle razze, ovviamente con tutte le varianti individuali e di linea di sangue. Dunque fossi in te inizierei a prendere contatti con allevamenti seri, e inizierei a parlare con gli allevatori spiegando la tua situazione, le tue aspettative ecc. Non mi fossilizzerei assolutamente sul colore blue point, che fra l'altro è piuttosto raro (bellissimo eh, sono d'accordo!!). Certo puoi avere una preferenza di colore, se dovessi trovare il cucciolo così meglio, ma le cose importanti sono altre. Andrei a visitare un po' di allevamenti senza impegno, per vedere questi gatti da vicino e conoscerli meglio. E poi se ti avessi fatto venire la curiosità, puoi fare come me e scegliere invece una scimmietta ricciolina, tu e Mary avrete il cinema a casa gratuito per tutta la vita, altro che Sky e Netflix

Ultima Modifica di alimiao; 23-05-2020 at 17:52.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima