Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19-03-2017, 11:08   #17
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Attenzione ai contratti di monta

Quote:
Originariamente inviato da violapensiero Visualizza Messaggio
Caspita, hanno pretese anche sugli altri cuccioli che ti sono rimasti?
Ho dato un'occhiata ad un contratto di monta preso a caso online (anche se alcune clausole mi fanno ritenere che sia un contratto tra 2 allevatori e non tra un allevatore ed un privato, cosa che ritengo piuttosto inusuale, proprio perché, come diceva Flor, i privati non dovrebbero richiedere monte); in quello che ho visionato e che non so se posso linkare perché ci sono gli estremi di un allevamento di Snowshoe, il proprietario dello stallone (che è in questo caso il redattore del contratto) si riserva la facoltà di scegliere 2 cuccioli (il 1° e il 3° nella fattispecie) se dall'accoppiamento dovessero nascere più di 5 gattini.
Non so se è una prassi comune o se il contratto che ho visionato costituisce un'eccezione.

Si precisa inoltre questo: 10) I cuccioli deceduti per cause naturali entro il secondo mese o comunque nati con gravi malattie non sono considerati al fine della determinazione del numero dei cuccioli o per il compenso monetario pattuito. In caso di decesso comunque avvenuto del cucciolo già scelto dal proprietario dello stallone, questi avrà diritto alla scelta di un altro cucciolo, fermo restando che se il decesso è avvenuto per cause non imputabili al proprietario della fattrice, ed è rimasto un solo cucciolo, gli spetterà solamente il compenso di <€200>. In caso di decesso dell’unico cucciolo per fatto imputabile al proprietario della fattrice, il proprietario dello stallone avrà diritto alla somma di <€ 300>.
Di nuovo, non essendo nell'ambiente, non so se queste clausole siano prassi comune o siano particolarmente vessatorie.

Non per ficcare il naso, ma le altre pretese assurde quali sono state?
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima