Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29-03-2024, 11:49   #6
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,136
Predefinito Re: Trasferimento improvviso

Quote:
Originariamente inviato da Meroko Visualizza Messaggio
Speravo di sentire qualche altro parere ormai è trascorso quasi un mese, il Feliway ha fatto poco o nulla, il gatto ha mangiato regolarmente per un paio di settimane e adesso ha ricominciato a lasciare li il cibo... penso stia realizzando che non vedrà il suo padrone per molto tempo. Passa ancora tutto il suo tempo nascosto e se mi avvicino scappa... mi si spezza il cuore per lui
I gatti (per fortuna o meno male) sono esseri viventi dotati di emozioni, almeno quanto noi... il tuo amico pur con tutte le sue ragioni ha messo in una situazione difficile sia te che il gatto, tanto più che questa non è nemmeno un'adozione definitiva! a un certo punto lui tornerà e il micio si dovrà ri-abituare a lui, al nuovo ambiente, a nuovi stimoli ecc.. un secondo trauma.

Tu ovviamente non ne sei colpevole, fai tutto quello che puoi, e fai bene a farlo, però queste sono cose lunghe e delicate, a noi piacerebbe che i gatti fossero "aggiustabili" con qualche accorgimento, ma sono esseri complessi!
Non te lo dico per giudicare ma per esperienza personale, io mi sono separata dal mio compagno e pur essendo a casa tutto il giorno e facendo di tutto per i mici, la mia gatta ha sviluppato una cistite da stress ostica e cronica, c'è voluto mesi e mesi per farla anche solo un po' migliorare... io da umana soffro molto quando lei ha questi attacchi (oltre ad avere problemi logistici vari di pipì in giro ecc), ma ho dovuto anche accettare che lei esprima così il suo disagio...

Per quanto mi riguarda sembra aver avuto un buon effetto l'uso di olio di canapa CBD... puoi consultare questa discussione in merito. C'è anche un integratore rilassante che sto usando, Anxitane S, è molto appetibile e lo vendono nei pet shop.

https://micimiao.net/forum/showthread.php?t=127816
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima