Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15-03-2019, 14:59   #34
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: il gatto che vuole uscire!

Secondo me stiamo andando un po' OT.
Siamo partiti dal post di Pippiu, che presentava queste problematiche (cito):

- è arrivata la primavera, il micio vorrebbe uscire ma non può ("se scende e finisce in strada non dura più di un giorno").
- dopo 12 ore di lavoro al giorno sono stanco e stressato. non ho voglia di stare dietro a lui.
- sta diventando più cattivello del solito. morsica più di un cane ormai, segno di nervosismo e insofferenza

Di fronte a queste problematiche, Pippiu dice:
- mi fa troppo dispiacere vederlo soffrire così
- avrei quasi voglia di cercarle un'adozione felice
- purtroppo sono stato poco fortunato. questo gatto è selvatico per un buon 90%

Secondo me partendo da questi presupposti è fuorviante andare a parlare dei massimi sistemi, tipo se esistono veramente gatti liberi e felici, se quelli di colonia sono più felici di quelli di appartamento, di protezione vs libertà ecc ecc. Non stiamo rispondendo a Pippiu: lui con questa situazione, con queste problematiche, cosa deve fare in concreto col suo gatto di 9 mesi ormai abituato a vivere con lui in appartamento? Come ho già detto, a me sembra evidente, soprattutto dalle frasi evidenziate, che il disagio e l'insofferenza più che del gatto sono di Pippiu.

Cerchiamo un'adozione felice? felice per chi? e cosa si intende poi con adozione felice? una casa con grande giardino in sicurezza? una casa in campagna non in sicurezza? una casa in appartamento con persona che ha tanto tempo ed energie da dedicare al gatto?
Ecco, credo siano queste le risposte che aspetta Pippiu.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima