Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15-03-2019, 19:38   #39
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,132
Predefinito Re: il gatto che vuole uscire!

Quote:
Originariamente inviato da pippiu Visualizza Messaggio
sto facendo scendere il gatto dalle scale condominiali e lo faccio fermare nel pianerottolo, almeno si calma un po'.
domenica che sono in casa, mi alzo alle 6 e provo a farlo uscire fuori nel giardino condominiale sotto la mia sorveglianza.
potrebbe scappare scappare?
no Pippiu, no! sei già stanco e stressato, non entrare nel tunnel del gatto "mezzo dentro e mezzo fuori"!
Se fai "annusare la libertà" ad un gatto già insofferente e smanioso di uscire, si innesca un circolo vizioso per cui lui poi vorrà sempre uscire e se non lo farai uscire con regolarità darà di matto... se per lui il territorio del pianerottolo o del giardino è più interessante e stimolante che la casa vorrà potervi accedere sempre...c'era un'utente che faceva uscire la gatta (con pettorina) nel giardino condominiale durante la pausa pranzo, la gatta si era abituata e lei era costretta ad uscire tutti i sacrosanti giorni in pausa pranzo (anche nel w-end), altrimenti la gatta diventata insofferente e molesta.
Quindi secondo me fai un grave errore a fargli fare queste uscite, perché lo stimoli ulteriormente e lo abitui all'idea che fuori ci sia qualcosa di più interessante che dentro...

Per non parlare poi del tema sicurezza. Con i gatti non esiste mai la sicurezza al 100%, nemmeno quando sono al guinzaglio o con la pettorina. Farlo uscire libero "sotto supervisione" mi sembra un azzardo molto, molto pericoloso. E per di più inutile e controproducente,come già detto. Devi trovare il modo di farlo stare bene in casa, altrimenti pensa seriamente a ricollocarlo.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima