Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21-01-2021, 17:15   #1
Profilo Utente
Lacri
Cucciolo
 
L'avatar di  Lacri
 
Utente dal: 01 2021
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 54
Predefinito Sbaglio qualcosa nell’alimentazione della mia gatta?

Come da consiglio apro un post qui per un consiglio e sapere se l’alimentazione della mia gatta Aurora è giusta o sbagliata.

Aurora è una micia di quasi 3 anni (esattamente il 31 marzo) e sterilizzata nell’estate del 2020.
Premetto che l’ho adottata 5 mesi fa (a settembre dello scorso anno) e pesava meno del peso ideale (kg. 2,2).
Dopo due settimane la faccio controllare dalla veterinaria (che aveva prima) e mi dice che a pare il peso è in ottima salute (esame feci ottimo, peso kg. 2,8).
Dopo due mesi la riporto dalla vet perché ogni tanto starnutiva (risolto con due cicli di aerosol), il peso kg. 3,2 (praticamente in 2 mesi e mezzo era aumentata di un kg.).
Bene mi dice la veterinaria.
Domenica scorsa (17 gennaio) l’ho pesata io sulla bilancia ed era kg. 3,8.

Su consiglio dell’allevatore che me l’ha data (mi confronto anche con la vet) mi faccio dire cosa mangia e al momento è questo:

Al mattino le do circa 25/30 gr. di crocchette (uso le SELECT GOLD STERILISED) e 2 cucchiaini di yogurt greco magro tipo Total Fage (ormai è diventato un rito)

Generalmente quando torno a casa a pranzo le crocchette le ha mangiate la metà
A volte le do qualche stuzzichino, ma non sempre (diciamo 2 o 3 volte a settimana massimo). Come stuzzichino uso gli STICKS della FIT+FUN oppure le do qualche crocchetta DENTALIFE della PURINA, quelle per la pulizia dei denti.

Alla sera cibo umido (circa 85/100 gr. per 4 volte nella settimana) alternato con cibo crudo (circa 60 gr. di carne macinata per 4 volte nella settimana).
Per quanto riguarda l’umido alterno il più possibile le marche (fra patè, bocconcini, ecc…) e non do lo stesso prodotto per due sere di fila.
Come cibo umido uso: MISTER STUZZY patè, MONGE GRILL STERILISED CAT bocconcini, GOURMET Purina, FELIX LE GHIOTTONERIE Purina, SCHESIR, N&D PRIME di Farmina…..e qualcos’altro che ora non ricordo.
Ho provato una volta a darle la scatoletta della REAL NATURE ma non me l’ha mangiata, non so perchè.

Ho anche provato a darle la carne cotta o scottata, ma nulla di fatto, la annusa, ne mangia un pezzetto (se ha molta fame) e poi la lascia lì.
Purtroppo non mi ispira darle la carne cruda, ho un pò paura per qualche batterio…..ma, come dice anche la veterinaria, è stata cresciuta con il crudo e adesso è molto difficile a questa età cambiare.

E per finire le do ogni sera una perla di OMEGA PET.

A volte può succedere che la gatta lasci del cibo, a volte l’umido altre il secco, così me lo ritrovo nella ciotola la mattina seguente.

Questo è quanto. Cosa ne pensate?


Vieni sul mio cuore innamorato, mio bel gatto: trattieni gli artigli e lasciami sprofondare nei tuoi occhi belli, misti d’argento e metallo (C. Baudelaire)
Lacri non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima