Discussione: Senza titolo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18-02-2020, 20:13   #6
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Senza titolo

Quote:
Originariamente inviato da Misty Visualizza Messaggio
ma non è facile capire cosa fare, cosa dire, quale approccio usare. Noi siamo molto aggrappati alla vita che sia la nostra o quella del congiunto perchè non vogliamo lasciarlo andare, ad ogni costo. E' difficile riuscire a mantenere la distanza e la freddezza per avere un pensiero razionale .
Concordo con aletto, non e' distanza o freddezza, ma empatia e compassione.
Quando mia nonna mori' di un dolorosissimo cancro alle ossa ero al suo capezzale insieme a mia madre e sua sorella. Mia nonna, che era curata a casa, ebbe l'ennesima crisi. Mia zia si mosse per chiamare il 118 ma mia mamma la fermo', tra i rantoli la nonna sussurro' in dialetto: Lasciatemi morire. Mia mamma seppe cogliere quell'invocazione e rispettarla, lasciando che esalasse in pace l'ultimo respiro. Mia zia era decisamente piu' orientata a intervenire ma alla fine capi' anche lei. Fu una lezione di vita dolorosa e straordinaria. Chi era piu' distante tra le 2? Sicuramente entrambe la amavano moltissimo, sicuramente a mia madre costo' molto rinunciare alla speranza che durasse ancora qualche giorno, ma ebbe la capacita' di anteporre al proprio bene cio' che mia nonna voleva in quel momento.
Gli animali non si esprimono a parole ma spero di aver sempre il cuore abbastanza aperto.
Grazie per questa bella riflessione, e' ben vero che ogni situazione e' a se e che non e' facile prendere decisioni, ma penso che parlarne nei momenti sereni ci aiuti a essere preparati nei momenti difficili.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima