Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03-01-2011, 00:21   #16
Profilo Utente
mafalda
Supergatto
 
Utente dal: 01 2010
Messaggi: 2,512
Predefinito Re: Zoonosi e igiene in casa

mah....
bisogna considerare alcune cosette:

-i virus sono in buona parte specie-specifici quindi se gradiscono il gatto, difficile gradiscano anche l'uomo, ce ne sono, ovviamente, ma pochi.

-i batteri e i funghi son più di bocca buona ed è più facile passino all'uomo o all'animale ma ci deve essere una compromissione iniziale del sistema immunitario per sviluppare malattia: un esempio che cita, il micobatterio della tbc che ci è stato riportato di recente di gran carriera dal sud america, lo puoi ricercare, ma anche se lo trovi nell'organismo, non è affatto detto che sia patogeno anche se è l'agente patogeno della tubercolosi, se la persona è sana, vive in ambiente decentemente igienico non si ammala di tbc.

-i parassiti per prenderli devi proprio cercarteli secondo me.

per lavoro mi porto sempre un disinfettante per le mani visto che sono a volte a contatto con la scialorrea umana e non mi posso lavare subito con il sapone, sono certa di avere più contatti con agenti patogeni con questo tipo di contatto che non strusciandomi ai miei gatti.

in casa mia:
sul pavimento alcol etilico, lysform o candeggina (alternati perché nessun microorganismo abbia vita facile!)
ho intenzione di iniziare a dare carne cruda scongelata, fra pochi giorni.
pulisco le lettiere due volte al giorno ma le lavo e le cambio del tutto solo ogni paio di mesi, nell'occasione le pulisco con una spugnetta e acqua+candeggina, mi lavo sempre le mani dopo averle pulite.
sui gatti non passo salviette se non in casi particolari, se hanno appena usato la lettiera cerco solo di non farmeli sedere sulla faccia o sul guanciale quando vengono a dormire....
frontline combo o stronghold ogni due mesi, d'estate appena più spesso (i miei escono)
antiparassitario naturale spruzzato raramente d'estate sulle cucce.
analisi delle feci solo in occasione dei vaccini.
mai sverminato un gatto in vita mia.

pensiero personale: anche se ci dovessero davvero attaccare qualcosa (e cosa mai che non potremmo già prendere girando per le strade, mangiando in luoghi pubblici, stando in mezzo agli umani?) più ce li sbaciucchiamo più anticorpi facciamo, parlo per le persone tendenzialmente sane ovviamente.
mafalda non è collegato   Vai in cima