Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14-02-2020, 16:10   #156
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Problema con i miei due gatti

Ricky, quando fra due essere viventi, che hanno istinti ed emozioni, si instaura un conflitto, NON c'è nessuna bacchetta magica che risolva la situazione.
Un supporto coi prodotti di cui si è ampiamente parlato può essere d'aiuto ma si deve lavorare su più fronti.
Spunti di riflessione ne hai ricevuto tanti ma temo che tu gli abbia prestato abbastanza attenzione.

Il conflitto è evidente con le risorse primarie, cassetta e cibo, da quel che dici tu.
Hai scritto che sono nel corridoio, posizione che viene sconsigliata in generale perché sono in un punto di passaggio.
Adesso è pure peggio. In quella posizione, Leo sente sempre quando Tigro ci va e Tigro lo sa benissimo.
SECONDO ME:
- una cassetta deve andare nella stanza in cui sta più spesso Tigro, l'altra in un'altra stanza. Se ne puoi procurare una terza (spesso vengono buttati oggetti praticamente nuovi) da lasciare in corridoio, anche meglio.
- cibo, lo devi dare in due punti diversi. Se la stanza dove sta Tigro ha abbastanza spazio per avere cassetta da una parte e ciotola da un'altra, io il cibo a lui lo darei lì. Un'altra stanza per Leo.

Da come scrivi, mi pare che tu stia spesso a casa. Non puoi stare semplicemente a guardarli...
Come scrive Morghi, e forse ha scritto pure qualcun altro, devi provare a distrarre Leo quando attacca Tigro.
Proponigli del cibo, chiamalo per uscire in cortile, stuzzicalo con un gioco.

Il riciclo e la fantasia possono aiutare, gratis.
Costruisci dei giochi, che possano attrarre l'attenzione.
Un bastoncino, un coso di plastica, l'antenna di una radio rotta (per fare degli esempi), leghi un pezzo di spago e dall'altra potrebbe bastare anche un pezzo di strofinaccio vecchio.
Simuli la predazione per attrarre Leo e distrarlo dalla posta a Tigro.
Simuli la predazione per dare fiducia a Tigro, quando è da solo con te nella stanza.
Ossia muovi quell'affare che hai costruito così che al gatto possa sembrare una preda in movimento.
Hai detto che hai scatole, che piacciono molto ai gatti.
Costruisci qualcosa, con scatole, forbici e scotch.
Tipo un percorso con più scatole, una specie di tunnel.
Compra un vasetto di origano da mettere in casa, mi viene origano perché qui piace l'odore e ogni tanto mangiano pure qualche fogliolina. Ma vanno bene anche altre piante aromatiche.
Hai qcn che può darti una manciata di grano, orzo, da seminare?
In un vasetto, quando spunta "l'erbetta" lo metti a disposizione dei gatti.
Le cose nuove, gli odori nuovi, incuriosiscono, attirano, distraggono.

Questi sono alcuni esempi di ciò che potresti fare.
Tu che li osservi, che sai com'è casa tua, com'è arredata, potresti avere anche idee migliori da realizzare.
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima