Discussione: Lola al guinzaglio?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21-12-2019, 17:28   #17
Profilo Utente
damasco
Cucciolo
 
Utente dal: 04 2019
Paese: Ancona
Regione: Marche
Sesso: Uomo
Messaggi: 37
Predefinito Re: Lola al guinzaglio?

Quote:
Originariamente inviato da iw1dov Visualizza Messaggio
Ah be', certo! Ma io pensavo che ti riferissi alla totale impossibilitÃ* di farlo. Invece con mio vivo stupore ho visto che il micio ci è riuscito, nonostante la pettorina.

Comuque sì, pure io ho inarcato le sopracciglia fin dove è possibile farlo, perchè mi pare decisamente pericoloso. Ma del resto mi pare pericolossissimo giÃ* portare il felino al giardinetto, pieno di bambini schiamazzanti, nel pomeriggio del dopo-scuola; per non parlare degli adolecenti imbecilli...

Un tipo che vive nel palazzo di fronte al mio, anni fa (sarÃ* lo stesso che molti anni dopo tentò di catturare Lina nel giardino di casa mia?) la sera portava a passeggio per strada un gatto ciccione, nel tentativo - diceva lui - di fargli fare un po' di moto. Non mi è mai sembrata una grande idea, anche se siamo in vie laterali e non c'è traffico, specie la sera dopo cena.

Salve a tutti.
L' idea della pettorina era venuta nel tentativo di vivacizzare la vita di Lola, la quale, per ora, è piuttosto dipendente da me, nel senso che come prioritÃ* tra la mia compagnia e l esterno, io sono al primo posto.
Ma quando non riesco a placare la sua vivacitÃ* (e tutti voi sapete quanto sia difficile tenere testa ad un micio di 8 mesi) allora cerca svago all esterno, ed io, seppur reticente, non mi sento di impedirglielo, per quanto intuisca che, in questa situazione, l esterno, con l' inesauribile gamma di stimoli che offre, potra' a breve prendere il sopravvento sulla mia stessa interazione. A questo punto, magari in modo troppo fantasioso, avevo ipotizzato che: "fuori per fuori, tanto valeva tentare di accompagnarla io stesso".
In contropartita, conoscendo l indole del gatto, il guinzaglio non mi era sembrata sin da subito un idea eccelsa, ma l ho comunque valutata anche in funzione di svariati articoli trovati su google che indicavano il Maine Coon come razza particolarmente propensa a questo tipo di attivitÃ*.
Ovviamente (riferendomi a iw1dov) il giardino dove avrei scelto di portare Lola è un luogo totalmente deserto nella stagione invernale. Altrettanto è vero che l "imprevisto" e' sempre in agguato....

Gatto perennemente in casa o gatto libero di scegliere?
Non sono un esperto, ma dico comunque il mio parere:
chi ha la fortuna di avere un gatto "casalingo" per sua stessa indole, ha davvero una grande fortuna. Credo sia infatti il sogno di chiunque! Anche il mio.
Altresi' penso che la maggioranza dei gatti, se messi nella possibilitÃ* di scegliere, mai rinuncerebbero alle loro scorribande giornaliere.
Credo sia il loro "bagaglio culturale". Quindi per una forma di rispetto posso provare a contenerlo, ma non mi sento di negarglielo.
Quali che siano le conseguenze.
damasco non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima