Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08-06-2019, 10:38   #16
Profilo Utente
CharlieRed
Cucciolo
 
Utente dal: 05 2019
Regione: Puglia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 62
Predefinito Re: Piccolo sfogo-bisogno di ascolto

Tu dici:
Prenderla in braccio equivale a precluderle una zona di territorio che appartiene tanto a lei quanto a Charlie, non ci stupiamo se fa pipì altrove. Saranno loro stessi a riorganizzarselo. Avrà un costo per entrambi a livello di liti e compromessi, questo succede sempre, non è un bene ma è difficile prescindere.

Quindi se lascio Red libera di girare per casa faccio una cosa buona? Comunque fa la pipì e la solida nella lettiera sua. Fa disordine perché giustamente è piccolina e fa uscire la sabbiolina dai bordi quando scava, ogni tanto magari non centra bene il bersaglio e spiscetta/scagotta sul bordo, ma imperarà con l'esperienza.
Red la lascio giracchiare per i corridoi/salone, solo che la faccio stare due minuti contati per paura che lasci troppo l'odore e Charlie si arrabbi/si senta minacciato.

Piccolo update e tante domande Ieri Charlie è uscito in prima mattinata, è tornato verso le 12.30, ha mangiato ed è scappato di nuovo, è tornato di notte alle 01.30. Quando è tornato sono stata con lui per una quarantina di minuti buoni. L'ho fatto mangiare, l'ho fatto bere (beve solo dall'acqua corrente. è viziato, lo so), gli ho sistemato i cuscini sulla sua poltrona preferita e mi sono messa vicino a lui, su una sedia, e ho usato una gestualità e una voce pacata, tranquilla ma dolce. Gli ho parlato piano piano. Inizialmente non voleva che lo accarezzassi, però poi piano piano si è lasciato fare i grattini sul mento e sulle guanciottone. Sempre in maniera delicata. In tutto questo, anche se mi ha lasciato avvicinare, muoveva spesso la coda, sintomo di nervoso/disagio, però almeno non mi ringhiava contro. Dagli altri si lascia avvicinare più facilmente, da me no. Ho una domanda: i gatti percepiscono il dispiacere delle persone? Capiscono cos'è il pianto? Percepiscono l'affetto?
Comunque ieri si è addormentato così, sulla sua poltrona preferita in cucina (Red ora fa casa fissa in camera mia), mentre gli toccavo il nasino (lui ama quando gli massaggio con il pollice dal naso alla fronte). In cucina cmq ho lavato tutto (pavimenti, divano e caminetto) con l'ace e detergente profumato per togliere l'odore di Red e fare in modo che lui lo percepisca come suo territorio indiscusso e non minacciato, così da dargli il "trono", in modo da confermare il suo ruolo di gatto "alpha", non so come spiegarmi. Cosa che ieri effettivamente ha funzionato visto che si è addormentato in cucina senza volersene andare, ma che si è rivelata inutile visto che oggi Red ha deciso di giocare a esplorare la cucina. Però poi ho pensato che se Charlie non sente più l'odore di Red, come fa ad abituarsi a lei? Non ci si abitua, e ci sarà sempre conflittualità. Mi confermate questo? Ho bisogno di chiarimenti.
Ora Charlie dorme sul lettone dei miei e Red fa la trottola in cucina. Cosa consigliate di fare?
Fino a questo momento ho evitato qualsiasi tipo di incontro fra i due, perché quando si sono visti, sia pure per pochi secondi, si sono sempre soffiati e ho paura che litighino, ho paura che Charlie non riconosca più noi e la nostra casa come "suoi", come territorio suo, quindi fino a mo ho cercato di tenerli il più possibile separati. Soprattutto ho paura che si possano fare male. Charlie è un puma di 10 kg ed è capace di mangiarsi Red in un boccone, e Red di contro è una gattina combattiva con le unghie di ferro, una zampata e ti fa saltare un occhio. Ho paura sia dei danni fisici che psicologici. Oltretutto, ormai Red ha paura di Charlie, quindi soffia. Oggi mamma, con l'odore di Charlie sulla maglietta (lo aveva coccolato un po') è andata a coccolare Red, e lei nell'annusare la maglietta si è messa a soffiare.
Il livello di conflitto è alto, come faranno ad abituarsi? Cosa posso fare? Vorrei fare in modo che si incontrassero, ma senza litigare, che senza che Charlie stia male psicologicamente, si faccia male fisicamente o rischi di fare male. Anche perché Red è piccola, reagisce benissimo alle cure ma di base è ancora piccola e sotto antibiotico, se Charlie la morde o la ferisce, poi lei come fa a riprendersi? Vorrei placare gli animi fra i due ma non so che carte giocarmi. Ho sentito parlare del liquido da diffusore elettrico "feliway" a base di feromoni. Lo conoscete? Lo avete usato? Lo consigliate? Può funzionare? Io ho sentito pareri contrastanti, dal "è miracoloso" a "non è servito a niente". Soprattutto non so se in questo contesto sia il caso di usarlo o se sia meglio evitare, consigliatemi voi.


Update n. 2 sulle condizioni di Red Red come dicevo reagisce bene alle cure. Ieri ha mangiato una bustina intera (100 gr) di bocconcini in umido. L'omogeneizzato di carne bovina che le ho fatto io non le sta piacendo, me l'ha lasciato tutto. Alla fine l'ho buttato perchè essendo fatto in casa non ha conservanti e quindi non è più buono da mangiare. Di contro però gli effetti del cibo industriale si son visti: oggi ha fatto delle feci brutte proprio, consistenza 'yogurt', per altro molto più chiare di quelle che fa normalmente quando mangia quello che le do io. E anche molto meno "gradevoli all'olfatto" se devo essere sincera. Sta mattina però prima di andare in bagno ha voluto l'altra pappa, siccome l'omogeneizzato l'avevo già buttato e siccome non avevo idea che il cibo industriale le facesse questo effetto, le ho dato un altro po' di bocconcini in umido della stessa marca di ieri, se ne è mangiati quasi 100 grammi (una busta intera), una quantità industriale per una gattina così piccola! Visto che la carne bovina non le piace, più tardi le faccio un altro omogeneizzato pollo e merluzzo, che di quello va ghiotta. Magari prendo un taglio grasso di pollo come mi è stato consigliato qui. Vista la consistenza delle feci odierne, consigliate di darle un po' di riso anche? O quello lo devo evitare proprio? Ah altra domanda: ma nel cibo che faccio io, posso aggiungere il sale?
CharlieRed non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima