Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08-07-2016, 10:38   #362
Profilo Utente
Ritpetit
Supergatto
 
Utente dal: 02 2016
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 2,762
Predefinito Re: Otite eterna e dermatite (?)

@Ba
Veramente avevo precisato che non volevo scatenare flame...

Forse non sono capace di esprimermi in un italiano corretto:
già altre volte ho scritto che sono perfettamente cosciente che un principio attivo è un principio attivo, ben conscio che estrarlo da una pianta o sintetizzarlo chimicamente alla fine se la concentrazione è la medesima, sullo stesso soggetto per la stessa causa avrà lo stesso effetto (mi sembra di ricordare di aver fatto l'esempio dell'acido acetilsalicilico estratto dalla corteccia del salice o fatto in fabbrica dalla Bayer).
Non sono assolutamente contrario alla fitoterapia, né ne contesto l'efficacia: nei miei viaggi in Oriente torno sempre a casa con scorte di Aloe (vera al 100%) e ne ho 3 piante in giardino.
Al primo accenno di mal di gola uso propoli, menta e aloe, per il catarro suffumigi a base di foglie di eucalipto, per disinfiammare la bocca uso decotto di sambuco.
Se non funziona passo alle maniere forti.
Sull'omeopatia sì, ho un'idea opposta suffragata da prove scientifiche, il chè non vuol dire che ognuno non sia libero di fare ciò che ritiene giusto.
Però, se le persone che sostengono l'efficacia di un metodo hanno diritto di esprimere la loro opinione, posso esprimere la mia, con prove scientifiche e moltissimi casi di persone a me vicine che MI (e sottolineo A ME) hanno dimostrato l'inefficacia (da mia moglie a mia sorella a mia zia, passando da amiche e colleghi)?
O le opinioni contano e sono corrette solo se vanno in una direzione?
Aletto potrebbe tranquillamente dire l'opposto di quello che sto affermando (visto il lavoro e la competanza che ha al riguardo), ma ho come cliente un farmacista da molti anni, e il nostro rapporto è ormai vicino a quello di un'amicizia (oltre al rispetto per le rispettive competenze).
Ne ho parlato approfonditamente di omeopatia con lui, visto che ha aperto anche una parafarmacia.
La sintesi è stata: la gente me lo chiede, lo so di vendergli acqua e pasticche di zucchero a prezzi da strozzini, ma se non gliele vendo io le vende un altro, sono di moda ...

Nel mio ultimo intervento mi ero semplicemente concentrato sull'opportunità o meno da parte dei veterinari di continuare a consigliare cibo spazzatura, perché tale è quello che troppo spesso consigliano (specie vedendo che marche consigliano).
Sono troppo amico di più di un informatore medico scientifico per non sapere come funziona la faccenda nel campo medico (e quello veterinario è solo una branca del medesimo), cosi come di un possessore di 3 Labrador da concorso, col quale mi sono trovato a cena con un allevatore e un veterinario: il quadro che ne è uscito, complice qualche bicchiere di Nebbiolo oltre il consentito (che ha sciolto per bene la lingua) è stato -per usare un eufemismo- sconfortante.
Oltre a questo mettici la pura e semplice NON CONCOSCENZA -da parte di molti veterinari- dei cibi che consigliano, perché questa è la realtà, toccata con mano più volte con veterinari diversi; sentirsi dire che la soia nelle crocchette (normali, non per esigenze particolari) va benissimo, tanto sono sempre proteine ... mi fa cadere gli zebedei!

PROVO (non sempre riesco, evidentemente) a non far polemica gratuita, mi piace il contraddittorio, sempre nell'ottica di poter apportare utilità alla discussione.
Sicuramente mi taglio una mano piuttosto che riparlare di omeopatia


Sogno di risentire il tuo musetto sul mio viso. Il mio cuore sarà sempre con te, questa sarà sempre casa tua. Buona Fortuna Pedro, mio micione desaparecido
Ritpetit non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima