Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28-12-2020, 15:02   #7
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,136
Predefinito Re: Allevatori, mi aiutate?

Ciao Mary,
ti ha già risposto benissimo Morghi, che, allevando Maine coon lei stessa, è la più idonea a darti un parere realistico. Vorrei solo aggiungere un paio di considerazioni.
Come ti è stato già spiegato, iniziare ad allevare partendo con già 6 gatti in casa non è fattibile. Non importa la grandezza degli spazi, per un allevamento di qualità tu devi avere pochi gatti per casa, in modo da poter avere tempo, energie, e attenzioni da dedicargli in modo esclusivo ai tuoi gatti. Personalmente, non consiglierei di avere 9-10 gatti a nessuno, nemmeno a chi li salva dalla strada. Si rischia una situazione di affollamento, stress, bisogna lavorare il triplo per mantenere la "pace felina" e anche le condizioni igieniche adeguate. Figuriamoci in un allevamento, dove ci sono gatti interi!
Non dico che non sia fattibile farlo, o che non ci siano allevamenti che lavorano così, ma non è serio né rispettoso per i gatti (e nemmeno per i futuri proprietari).

Quindi, se davvero vuoi cominciare un allevamento di Maine coon, nella tua situazione l'unica soluzione sarebbe o dare via i tuoi attuali gatti (e non penso tu lo voglia fare) o affidarsi ad aiutanti esterni, cosa estremamente problematiche per un allevatore alle prime armi.

Poi, non per farmi gli affari tuoi, ma non è molto chiaro la tua età e la tua situazione lavorativa. Per avere un allevamento bisogna avere un buono stipendio (o introito) fisso, una vita regolare e già abbastanza definita, insomma devi sapere che nei prossimi 5/10 anni (minimo) avrai disponibilità economiche, energie fisiche e mentali, situazioni familiari compatibili col fatto di dedicare ai tuoi gatti la maggior parte del tuo tempo libero e delle tue energie.

Un'altra osservazione: avere esperienza in campo felino e in campo dell'allevamento non è proprio la stessa cosa. Se è vero che per allevare è sicuramente un vantaggio avere esperienza nel settore felino, ciò non basta assolutamente. Ci vogliono delle competenze specifiche di genetica e conoscenza della razza, non basta conoscere i gatti in generale!. Ci sono corsi online dedicati, per lo meno dovresti farne qualcuno prima di iniziare ad allevare.

Un'ultima osservazione: se già iniziare ad allevare comporta notevoli problematicità, come ti è stato spiegato, farlo in tempo di pandemia è ancora più complicato. Non si può viaggiare, quindi è molto più difficile avere contatti diretti con gli allevatori, le expo sono sospese da quasi un anno, a volte è persino difficile recarsi da un veterinario... inoltre bisognerà valutare bene gli effetti della pandemia sul sistema economico... credo che dato l'impoverimento di moltissimi italiani, ci saranno anche meno persone disposte a spendere molti soldi per un gatto di razza, e il Maine coon è una delle razze più diffuse, con più allevatori e quindi concorrenza...

Insomma, so che può risultare antipatico dirlo, ma a volte è saggio lasciare che le nostre ossessioni rimangano tali... almeno finché non ci siano le condizioni giuste per avverarle. Tu intanto puoi fare i corsi online per allevatori, puoi continuare a leggere e ad informarti, magari questo rimarrà il tuo hobby per molti anni, e andrà bene anche così. Tu faccio un esempio: io amo molto i cani, so molte cose su di loro, leggo, mi informo, sogno ad occhi aperti... guardo i proprietari di cani ai giardinetti e penso come sarebbe averne uno, ogni tanto vado sui siti degli allevatori... e la cosa si ferma lì, perché al momento non sono nelle condizioni di prendere un cane e seguirlo come si deve, farei una cosa egoista, e dopo l'euforia iniziale, probabilmente farei soffrire sia il cane sia me stessa.... si sta parlando di esseri viventi, che dovranno convivere con te molti anni, a volte bisogna essere umili e rendersi conto dei propri limiti.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima