Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23-12-2020, 11:18   #4
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,136
Predefinito Re: E' cosė necessaria la pulizia dei denti nel gatto? Che benefici da?

Ciao, anch'io ne ho sentito parlare... all'epoca della mia prima micia (ti parlo della bellezza di 30 anni fa circa), mi ricordo che lei aveva delle formazioni di tartaro molto evidenti, quando la portavamo dal veterinario in pratica la teneva ferma e, senza nessuna anestesia, rimuoveva queste formazioni con una specie di scalpellino, senza provocare dolore. La gatta non era nemmeno delle pių tranquille... col senno di poi, quel vet doveva essere molto abile!! (e non lo faceva nemmeno pagare come trattamento).

Ora, io ho un po' il problema con i miei due mici ormai seienni. Waffle in particolare ha i denti molto pių gialli di Wasabi, comunque entrambi mangiando prevalentemente cose umide e morbide (sia carne cotta/cruda che umido industriale) e pochissimi crocchi, e hanno un pochino di tartaro. Il vet nutrizionista mi aveva consigliato al riguardo di dare dei pezzettoni di carne cruda pių grandi e delle quagliette intere (crude), in modo che si pulissero i denti masticando. Il problema č che i pezzettoni tendono a mandarli gių interi, mentre le quagliette intere provocano feci con sangue (probabilmente qualche micro-ossicino che irritava il tratto anale).

Ho provato a fargli la pulizia con quei guantini che sono in vendita nei petshop, ma č molto difficile, i miei mici sono stra-manipolabili ma le mani in bocca danno fastidio ed č molto problematico eseguire una pulizia che non diventi una tortura (e poi se imparano ad associare guantino=tortura finisce che appena lo vedono scappano). Ho provato anche a comprare dei prodotti tipo croccantini-snack duri che secondo la confezione erano appositamente studiati per favorire la pulizia del cavo orale... non mi ricordo la marca, era un prodotto svizzero, costava un botto, e peraltro oltre alla presenza di qualche alga e integratore non mi pareva granchč, anzi conteneva parecchi additivi industriali quindi alla fine ho lasciato perdere pure quello.
Ho comprato su zooplus questo bastoncino-gioco che in teoria dovrebbe favorire l'igiene dentale:

https://www.zooplus.it/shop/gatti/gi...atatabi/855901

non se lo sono filati di striscio...

In conclusione, secondo me se si riesce a fare una pulizia dentale casalinga ogni tanto senza stressare il micio č ottimo, ma se come nel 99% dei casi non si riesce, allora andare dal vet e far sedare il gatto per una pulizia non ha senso, a meno di problemi gravi e persistenti. Diverso sarebbe se il vet riuscisse a fare una pulizia anche minima senza sedare (come il mio vet di 30 anni fa), ma mi pare che ora non lo faccia nessuno (secondo me anche per una questione di business).
alimiao non č collegato   Rispondi Citando Vai in cima