Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10-07-2019, 22:15   #18
Profilo Utente
Serenella911
Gattino
 
Utente dal: 09 2014
Paese: italia
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 28
Messaggi: 389
Predefinito Re: Petreet natura opinioni

Quote:
Originariamente inviato da Zampetta16 Visualizza Messaggio
Premessa. Anche per noi umani sono consigliati un certo livello di vitamine, sali minerali, aminoacidi, ecc. Non ho idea di quale sia questo livello e quindi di quanto ne assumo. Condivido il parere del mio medico generico. Una persona sana, che ha un'alimentazione varia, con cibi di qualità, frutta e verdura fresca, non ha bisogno di alcuna integrazione. Servono quando ci sono patologie, condizioni fisiche particolari o regimi dietetici restrittivi, vanno date integrazioni mirate per la situazione specifica.
Faccio lo stesso ragionamento per il gatto, con una dieta varia, con cibi di una certa qualità, e ancor di più con un'integrazione di dieta domestica, spesso cruda, dovrebbe esserci tutto quel che serve, non mi metto a controllare con la lente tabelle con milligrammi e tra l'altro non sarei neanche capace di farlo!

Faccio un confronto tra questo petreet e il catz finefood pollo e tonno, che credo sia tra i migliori umidi completi, almeno sulla carta, e condivido qualche ragionamento a voce alta, non sono certa che tutte le osservazioni siano corrette... (Io non l'ho mai preso perché costa troppo).
Petreet natura
Ingredienti: Tonno 60%, Farina di riso 1%
Componenti analitici:
Proteina grezza 15%
Fibra grezza 0,3%
Oli e grassi grezzi 1,6%
Ceneri grezze 0,5%
Umidità 82%
Additivi nutrizionali: Vitamina A 666 I.U /kg, Vitamina D3 50 I.U/kg, Vitamina E 20 I.U/kg

Catz finefood, lattine da 200 o 400 gr, Pollo e tonno
Ingredienti: pollo 50% (carne di muscolo, cuore, polmone e fegato), acqua 23,3%, tonno 20%, zucca 3%, frutto della rosa canina 2%, minerali 1%, camomilla 0,5%, olio di cumino nero 0,2%.
Componenti analitici:
Proteine gregge 11.2 %
Grassi greggi 6.1 %
Fibre grezze 0.3 %
Ceneri gregge 1.9 %
Umidità 80.0 %
Additivi nutrizionali: vitamina D3 (200 UI/kg), taurina (1.500 mg/kg), zinco [come solfato di zinco monoidrato] (15 mg/kg), manganese [come solfato di manganese II monoidrato] (3 mg/kg), iodio [come iodato di calcio anidro] (0,75 mg/kg).

Come componenti analitici, io preferisco completi con grassi ad almeno il 5%, quelli che acquisto sono in genere attorno al 6% e proteine al 10-11%. Questa è una proporzione che viene considerata equilibrata. Il complementare, composto di solo muscolo, non ha questo equilibrio, ha grassi molto più bassi e proteine più alte.
Sugli additivi, un completo contiene sempre frattaglie, chiamati derivati della carne, che hanno di loro una buona quantità di vit. A, vitamina che resiste abbastanza bene alla cottura e quindi non la aggiungono. Nel petreet invece l'hanno messa.
Contiene anche la vitamina D, meno di quanto sia stata aggiunta da catz food, non so quanta dovrebbe essercene... Aggiunge anche la vitamina E.
Mancano le altri integrazioni che in genere si trovano sempre nei completi, zinco, manganese, iodio.
Soprattutto manca la taurina, aminoacido essenziale per il gatto e non è in grado di produrla da sé.
Perché seppur essenziale non la produce? Perché la sua dieta in natura ne è ricca: le prede crude.
La taurina è molto idrosolubile e anche termolabile, nella cottura se ne perde parecchia.
Ho perso un po' di tempo a cercare di capire quanta ne serve al gatto, quanta ce n'è di fatto nei cibi industriali, senza venirne a capo
Sto più tranquilla dando ai gatti circa 3/4 pasti a settimana di carne cruda, frattaglie comprese, senza giocare a fare il piccolo chimico

In sintesi Petreet io lo considererei come un complementare, seguirei l'indicazione che leggo spesso di dare non più del 20% di complementare rispetto al resto del cibo, calcolata su base giornaliera o settimanale. Se lo dai ogni tanto, alternato a un buon completo, secondo me non c'è alcun problema. Se piace molto potresti usarlo come trucco per fargli mangiare altro completo, ne aggiungi un po' sopra per attrarlo, leggo che spesso funziona.

Forza e coraggio, la ricerca continua
Ti ringrazio il tuo commento mi è molto d’aiuto, allora userò il petreet insieme al bozita e vedremo se alla principessa andrà a genio, adesso proprio non lo mangia manco a morire l’errore è stato mio però sono stata piena di lavoro per due settimane e non potendo ordinarlo sono andata avanti con questo petreet quindi figuriamoci, adesso che sono tornata alla pappa di prima non la mangia. Ricomincerò da capo grazie mille comunque


Quale amore più grande dell'amore di un gatto? Leon, George & Kira
Serenella911 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima