Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27-10-2012, 18:27   #1
Profilo Utente
hoyoyoyo
Gattino
 
L'avatar di  hoyoyoyo
 
Utente dal: 02 2010
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 119
Predefinito Ma sarà davvero contento di avere un amichetto?

Ciao, ho bisogno di un consiglio da tutti quelli che hanno due o più pelosi.
Dopo 3 anni di felicissima convivenza con il nostro Uriel, ed essendoci trasferiti in una casa più grande, abbiamo pensato che potrebbe essere proprio ora di prendergli una compagnia.
In realtà noi non sentiamo bisogno di un altro micio, lo faremmo solo per lui, in modo che possa socializzare anche con qualcuno della sua specie e che non rimanga solo quando (molto raramente) noi non siamo a casa.
Però, ora che il momento della decisione si avvicina, mi vengono in mente tanti dubbi...

Lui è il padrone incontrastato di casa e con noi interagisce veramente tantissimo, facendosi perfettamente capire con miagolii e sguardi...ha un carattere, almeno con gli umani, molto socievole ed estroverso e con noi in particolare sembra avere un rapporto già completo ed appagante. Inoltre con altri gatti non sappiamo come possa reagire: a volte lo abbiamo portato in expo feline ed ha sempre ringhiato e soffiato agli altri, se solo gli passava troppo vicino...

Poi mi viene da pensare che un nuovo cucciolo in casa lo potrebbe spodestare del suo ruolo di "capo" e dargli fastidio. D'altra parte tutte le storie finora lette di nuovi arrivi sono piene di zuffe, guerriglie e litigate...per questo temo che un gatto abituato da sempre a stare da solo in casa non sia proprio tanto contento di un nuovo amico!
Non preferirà mica rimanere da solo e fare tutto ciò che vuole senza dover contendere i suoi spazi/giochi/cibo con altri??

Ultimo dubbio: spesso a noi capita di partire per qualche weekend, andiamo da parenti in auto e ce lo portiamo sempre dietro. Uriel non ha alcun problema ed è perfettamente abituato alle sue "seconda e terza casa". Ma non sappiamo se con un nuovo cucciolo saremo altrettanto fortunati e se si troverà così a suo agio nei viaggi, oltre al problema di avere trasportini e accessori doppi!

Vorrei sapere, da chi ha più gatti, se nel quotidiano sia possibile capire, ed in che modo, quanto per un micio sia effettivamente positiva la compagnia (a prescindere dal fatto che, in teoria, dovrebbe essere una buona cosa).

Grazie a tutti
hoyoyoyo non è collegato   Vai in cima