Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24-10-2019, 08:32   #8
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,463
Predefinito Re: Cronache da una expo francese.. (paese che vai..)

Ho letto
Tralascio il fatto che sono in vendita sul posto

Riflessioni:
Non c’è bisogno di essere zoologi o altro, c’è bisogno di essere affascinati, stupiti e invece spesso si sente dire: gli manca solo la parola. Ovvero, se l’avesse sarebbe perfetto, sarebbe come me.
A me manca solo la coda, se l’avessi sarei perfetta per te, sarei quasi come te.

“Siamo così intelligenti da capire l’intelligenza degli animali?”* Provate a leggere questo libro. Costa 29 Euro, sono troppi per capire cosa significa?

Cosa vuol dire essere intelligente? E se non ci capisce è per questo considerato meno intelligente? La relazione sarebbe meno apprezzata e meno appagante?
Cosa vuol dire avere una marcia in più?
E’ quella marcia in più che colma la nostra carenza di marcia in più?

“Siamo così aperti mentalmente da supporre che le altre specie abbiano una vita mentale? Siamo abbastanza creativi per investigarla? Siamo in grado di distinguere i ruoli dell’attenzione, della motivazione e della cognizione?*

Perché un altro animale dovrebbe essere simile a noi e capire quello che diciamo se noi il più delle volte non capiamo ciò che ci dice?
Perché esaltare le similitudini e non la diversità?
Perché abbiamo questo bisogno?
Cosa c'è sotto?

Cosa cerchiamo nella relazione col gatto? Una relazione con un nostro quasi-consimile? Da accudire? Da affiliare? E se non ne avesse quel bisogno che noi consideriamo sufficiente per essere inglobato nel nostro mondo? Che facciamo? Che pensiamo? Che quel gatto per noi vale di meno perché ha una marcia in meno?
Rispetto a Volland che è di razza, Berenice e Buio assieme a tutti gli altri gatti non di razza, hanno una marcia in meno? Un patrimonio genetico più ricco e sfaccettato è una marcia in meno?

Il virgolettato è tratto dal testo "Siamo così intelligenti da capire l'intelligenza degli animali?" di Frans de Waal dove ci sono splendidi esempi di intelligenza animale e splendidi esempi di inadeguatezza della nostro metodo comparativo per rilevarla ed altrettanto splendi esempi di come ce ne accorgiamo e ci correggiamo. Frans de Waal in questo ambito è considerato il maggior esponente al mondo.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima