Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17-08-2020, 16:36   #1
Profilo Utente
stoly
Gattino
 
Utente dal: 02 2010
Paese: firenze
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 137
Predefinito Osteosarcoma e richiesta consigli

Ciao a tutti.
Scrivo per chiedervi consigli e incrocini.
Vi spiego in breve come sta andando la nostra estate con il nostro gattone di 11 anni compiuti il 18 maggio.
Il 22 giugno siamo andati a fare il controllo annuale con vaccino trivalente. Il veterinario lo ha visitato (visita ok, feci ok, anzi mi ha detto "il gatto sembra un ragazzino per quanto sta bene di pelo, pelle, occhi e tutto") e ha riscontrato solo un po' di tartaro nei denti, lo ha vaccinato e mi ha detto di portarlo a fare pulizia dei denti.
Il 18 luglio lo porto a fare la pulizia dei denti, lo lascio dal veterinario e lo vado a riprendere dopo due ore. Il veterinario mi dice che gli ha estratto due denti perché erano marci e che gli ha fatto una lastra perché ha sentito un rigonfiamento duro nella mandibola, e aveva paura fosse un tumore. Guarda la lastra e mi dice "no, niente tumore, è solo un soprosso. Si può essere formato a seguito di una botta o di un trauma". Io gli dico "ah, ok, perché quando era cucciolo è stato investito e gli era stata ricostruita la mandibola". E lui mi dice che probabilmente questo soprosso gli si è formato allora. Mi rassicura dicendo che è tutto a posto. Gli ha anche fatto le analisi del sangue, di cui questi sono i risultati:

AST/GOT (UI/l) 45 14-41
ALT/GPT (UI/l) 76 23-109
Proteine totali (g/dl) 6.8 5.8-8.0
ALP (UI/l) 68 4-81
Glucosio (mg/l) 105 60-130
BUN (mg/dl) 23 10-30
Creatinina (mg/dl) 1.02 0.5-1.6

Ingenuamente, mi sono fidata. Siamo tornati a casa e tutto è ripreso regolarmente, alimentazione ok, bisogni ok, gioco e attività normali. Fino alla settimana scorsa, quando inizia a sbavare abbondante saliva, ieri mattina mista a sangue.
Oggi 17/08 lo porto dal veterinario per questa ipersalivazione. Lo visita (nel senso che gli apre la bocca, la guarda e basta) e, dopo aver visto che ha l'interno della bocca gonfio a sinistra (sopra il punto esatto in cui gli ha tolto i due denti) mi dice "ah, questo è un tumore, è un osteosarcoma, il peggiore, mi dispiace dirtelo così brutalmente. Accidenti, in un solo mese si è ridotto così male! Mi dispiace ma c'è poco da fare, solo aspettare e monitorare che non soffra". Mi dà antibiotico e cortisone per 6 giorni per migliorare l'infezione e torniamo a casa. Inutile dire che a casa siamo distrutti.
Ho prenotato, per ora, una visita con una veterinaria oncologa giovedì mattina a una clinica di Monsummano terme, che mi hanno detto essere la migliore della Toscana. Per sentire un parere diverso e capire se, oltre a stare con le mani in mano ad aspettare che il gatto muoia, posso fare qualcosa per alleviare un po' i suoi fastidi (sbava molto, per ora mangia normalmente e gioca e corre molto) e non farlo soffrire.
Scrivo questo post per chiedervi consigli e suggerimenti sul da farsi, se ci sono delle visite e delle analisi che posso richiedere giovedì all'oncologa (il mio veterinario mi ha detto che non c'è nulla da poter fare, nemmeno operarlo), e qualsiasi cosa vi venga in mente.
Grazie a tutti/e.
stoly non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima