Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17-08-2020, 20:09   #7
Profilo Utente
stoly
Gattino
 
Utente dal: 02 2010
Paese: firenze
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 137
Predefinito Re: Osteosarcoma e richiesta consigli

Quote:
Originariamente inviato da coloniasara Visualizza Messaggio
E' lo stesso problema che sto affrontando io con Tigrotto!!
Ora ti dico ciò che abbiamo fatto fino ad ora e ciò che forse faremo.
Ti chiedo cortesemente di aggiornarmi su cosa ti dirà l'oncologa.
Tigrotto: gatta di colonia di circa 10 anni, selvatica.
Catturata con gabbia trappola, ha fatto esami del sangue completi, citologico della massa (senza ottenere risultati) seguito da biopsia della massa con istologico + tac = dopo tutto questo l'oncologa mi ha confermato la diagnosi di osteosarcoma.
E' in bocca e ha un diametro di 1 cm circa.
Ha una metastasi alla tiroide (scoperta grazie alla tac).
Procedura corretta da seguire: togliere la tiroide, togliere tutta la massa in bocca con un pezzo di mandibola (con conseguente alimentazione tramite sondino). Noi questo NON lo faremo perchè: togliere la tiroide vuol dire dare pastiglie a vita e lei è SELVATICA, idem l'alimentazione a sondino non è fattibile!
Forse procederemo con l'elettrochemioterapia. Non sarà una cura risolutiva essendo che il problema alla tiroide ci sarà ancora. Se la facciamo è solo per fare in modo che la massa non cresca e non si ulceri (anche se potrebbe succedere anche con la chemio da quello che mi ha detto la vet. Ma la mia vet non farebbe questa terapia, mi ha indirizzata a un altro suo collega oncologo con cui ancora non ho parlato. Questo tipo di chemio non la fanno ovunque. Quindi magari ne sa di più l'altro oncologo e mi posso far spiegare meglio...)
Purtroppo noi non potremo curarla (chemio = terapia palliativa) perchè vogliamo lasciarle gli ultimi mesi di vita in libertà.
Tutto ciò è molto costoso... circa 700€ di esami + tac + biopsia. Chemio 400€ a seduta (ce ne vogliono 4 più o meno). Se opti per l'operazione nella mia clinica 700€. Ti ho indicato i prezzi nel caso volessi farti un'idea..
Ti ringrazio molto, anche per avermi dato un'idea dei costi. Io a riguardo ancora non so nulla perché sono caduta totalmente dalle nuvole, dato che secondo il veterinario a luglio era tutto ok. Ma ti aggiornerò di sicuro su quello che mi dirà l'oncologa giovedì!
stoly non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima