Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08-07-2019, 21:12   #15
Profilo Utente
morghi
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  morghi
 
Utente dal: 01 2008
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,260
Predefinito Re: Marco ha la zampetta dolorante

Spiego un pò meglio di cosa si tratta visto che ho (purtroppo) dovuto approfondire molto bene l'argomento leggendo diversi articoli e chiedendo diversi pareri.
Si tratta di "frattura atraumatica dell'epifisi della testa del femore" ovvero di un difetto dello sviluppo delle cartilagini che non permettono una chiusura corretta dell'epifisi e di conseguenza si crea una vera e propria frattura che fa scivolare la testa del femore e causa gravissimo dolore. Quello che ti ha suggerito il veterinario che ti propone di mettere dei chiodi è una mezza porcata... è poco risolutiva e molto costosa.
In questi casi si fa una osteotomia della testa del femore, ovvero questa viene proprio rimossa. Questo perchè il gatto ha la capacità di creare un callo osseo e un tessuto fibroso che gli permette di camminare il giorno stesso dell'intervento e ricominciare a saltare come prima entro massimo due mesi. Senza fisioterapia o immobilizzazione.
Purtroppo Tiziana non ci sono cure se non l'intervento. Mi spiace che non sei qui al Nord perchè conosco diverse persone in grado di fare questo intervento. Comunque sto chiedendo agli ortopedici che conosco, magari mi sanno dare qualche nome.


... A meow massages the heart ...
morghi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima