Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15-01-2020, 21:35   #2
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Aiuto! Situazione complicata

Ciao e un benvenuto a voi e ai vostri pelosini!
Non siate disperati e non sentitevi in colpa per aver deciso di prendere con voi anche Mio; avete fatto una bellissima azione adottandoli entrambi e i problemi che ci sono adesso sono l'inevitabile conseguenza dello sviluppo sessuale.

Il comportamento di Mio è del tutto normale; è un giovane maschio con gli ormoni in giostra e lo dimostrano il fatto che cerchi insistentemente di montare White e i morsi sul collo.
Altrettanto normale è che White cerchi di sottrarsi alle attenzioni di Mio, perché evidentemente lei non è ancora sessualmente recettiva.
L'età dello sviluppo sessuale nei gatti è molto variabile; generalmente si ha già verso i 5-6 mesi, anche se ci sono casi più precoci (come la mia Lara che ha avuto il primo calore a 4 mesi).
Il vostro timore che la micia vada in calore è quindi del tutto giustificato, anzi direi che quasi ci siamo; il fatto che White miagoli e si ribelli alle avances di Mio anche fuggendo, ma tuttavia lo cerchi con una certa insistenza quando li dividete, mi dà l'impressione che qualcosa in lei si stia muovendo.

Sarebbe proprio il caso di provvedere quanto prima alla castrazione di Mio; il veterinario ha un bel dire che i testicoli non sono di dimensioni adatte, si aspetta forse delle noci? Non mi sembra neppure logico aspettare che il micio sparga odori per casa...cioè marcature di puzzosissima urina, anche perché non tutti lo fanno; ho adottato Yuri adulto e intero, che per suoi motivi di salute non avevo potuto far castrare per alcuni mesi, eppure non ha mai spruzzato in casa nemmeno una volta.

Fossi in voi farei vedere Mio a un altro veterinario e gli spiegherei anche la vostra situazione, cioè la convivenza con una gattina di 5 mesi che presto avrà il primo calore.
L'ultima cosa di cui avete bisogno è ritrovarvi con la micia incinta; così giovane ha già avuto tanti problemi di salute, non è proprio il caso di rischiare.
  Rispondi Citando Vai in cima