Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16-07-2011, 06:42   #28
Profilo Utente
Aram
Gattone
 
L'avatar di  Aram
 
Utente dal: 02 2007
Paese: ...giro, giro tondo...
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,840
Predefinito Re: Living with CATS! Ovvero: soluzioni miciesche!

Quote:
Originariamente inviato da Pupa Visualizza Messaggio
Si, beh, ovvio...
Bè, infatti.
Questa ovvietà ha fatto sì che io mi basassi non su una regola generale, bensì sulle esigenze e preferenze dei mici che risiedono qui.
Il presente topic è nato proprio per portare le esperienze di ciascuno, personalizzate sui propri spazi e sui gatti che vi abitano, non per analizzare "in generale" il comportamento dei gatti.
Le regole generali sono utilissime, ma poi bisogna avere anche la lucidità per rapportarsi con il caso specifico.
Personalmente non affermo che le lettiere sul tavolo sono LA soluzione, così come non lo faccio per la situazione contraria (lettiere a terra).
Ho solo portato la mia personale esperienza, che ha dato immediati effetti positivi, rispetto all'altra.
Rilevare che agire di conseguenza all'osservazione sia "ovvio"...è, permettimi il gioco di parole, ovvio!



Quindi sarebbe molto interessante se tu postassi qualche foto dettagliata sulle tue soluzioni.
Per alcuni potrebbero essere interessanti le mie, per altri le tue e via di questo passo...
Non so se mi spiego!
Vorrei che fosse un catalogo e non una gara a chi fa meglio o a chi ne sa di più sui gatti "in generale"!




Quote:
sono certa che, almeno i miei, preferirebbero le lettiere sotto
il tavolo, anzichè sopra.
Vedi?
Osservando i tuoi, sei giunta a questa conclusione.
Mi pare l'unico approccio possibile.
A me le regole "fisse", soprattutto avendo a che fare con, sì una specie, ma anche con individui, paiono sempre e soltanto dei canovacci che poi tocca adattare alle singole situazioni e mai delle "bibbie" a cui attenersi pedissequamente.

Quote:
Quando avevo la casa con il balcone, le due enormi lettiere erano
in effetti sotto due tavolini di plastica
con un telo trasparente per proteggerli dalle pioggie..
La protezione qui da me è assicurata.
La terrazza è a tetto e non c'è goccia di pioggia che le possa raggiungere.
Inoltre sono anche ben riparate del vento e dal sole diretto.

Quote:
Adesso la lettiera che preferiscono è quella in bagno,
che è l'angolino più calmo di tutta la casa..
Da me, quando c'era anche la lettiera in bagno, veniva bellamente ignorata.
Vuoi mettere la "libertà" di fare i bisogni con vista giardino?
Credo che i miei la pensino così...
Eheheh!


Quote:
Poi c'è da dire che alcuni hanno anche problemi ai salti,
Come ho spiegato, ho previsto anche questo: ci sono sgabellini a mo' di scaletta e con il passare degli anni appronterò degli accessi ancora più semplici per chi non potesse più saltare fino alle lettiere in alto. Fermo restando che una lettiera a terra sarà sempre disponibile (anche se, come ho già detto, ora viene bellamente ignorata).



Bigio, Cremino, Milla, Miele, Sandesh, Pashmina, con Lara e Lucy!
Un per il mio Tomino lontano, Mimi, Merlino, Dagmar, Delfina, Mimola e tutti i tesori sul Ponte.

Ultima Modifica di Aram; 16-07-2011 at 06:47.
Aram non è collegato   Vai in cima