Discussione: Allevamento o lager???
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11-07-2019, 11:07   #9
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,128
Predefinito Re: Allevamento o lager???

Ciao, leggo solo ora. Purtroppo l'allevamento in Italia è un far west dove si trova di tutto, dallo scucciolatore che vende i cuccioli malaticci di 1 mese su bakeka.it a quello super-serio che per lui i cani sono come i figli... va un po' a fortuna, ma ci sono degli accorgimenti che possono limitare le brutte avventure, va fatto molto da parte dell'acquirente a livello di ricerca.

La prima cosa che mi salta all'occhio: "un allevamento molto conosciuto qui vicino a noi, che vanta di allevare molte razze di cani selezionate, oltre a fornire servizi di pensione animali, toelettatura, addestramento cani e chi più ne ha più ne metta, una panacea per ogni esigenza insomma.... "

Ecco, anche se l'allevamento è molto conosciuto, una delle prime e basilari regole è che un allevamento serio NON alleva molte razze. Anzi, meno ne alleva e più è serio. Meglio ancora se si dedica ad una sola razza, magari da molti e molti anni. Già questo aspetto mi avrebbe fatto pensar male, e me lo avrebbe fatto scartare a priori. Gli allevamenti multirazza spesso sono solo delle "riciclerie" di scucciolatori, cioè prendono i cuccioli dagli scucciolatori dell'Est a poco prezzo, poi te li rivendono maggiorati di prezzo e senza pedigree, o con pedigree falsi.

Quindi mi raccomando: se la tua amica cerca ancora il cucciolo, veda di andare da un allevamento che alleva solo quella razza, che alleva da molti anni, che ha pochi cani e che fa poche cucciolate (negli allevamenti davvero seri a volte bisogna aspettare anche un anno per avere un cucciolo). Consiglio anche di visitare diversi allevamenti (almeno tre-quattro) senza impegno, ancora meglio visitare le expo canine e qualche raduno di razza, parlare tanto con gli allevatori, conoscerli di persona, vedere come interagiscono con i loro cani, prendere più informazioni possibile sulla razza, insomma bisogna farsi una cultura sulla razza e diventare un po' esperti prima di scegliere il cucciolo. Questo è il modo migliore per fare una scelta consapevole.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima