Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20-10-2019, 13:54   #7
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Come evitare che un micio mangi il cibo dell'altro

Ciao Cri.
Credo di comprendere cosa intendi per "dominante" ma è un aggettivo che non corrisponde alla realtà, nel senso umano del termine, nei gatti.
Ad esempio, quella che vedi come dominanza nel cibo, potrebbe in realtà essere insicurezza. Léon non è ancora certo che ci sarà sempre cibo in casa tua, quanto, come. Babette lo sa, o almeno sa che fin'ora la sua razione restava nel piatto e nel mentre poteva tranquillamente fare i suoi giri, sonnecchiare, ecc.
E' un discorso molto complesso, di cui io sono tutto sommato abbastanza ignorante, questo esempio potrebbe pure essere sbagliato, se passa qualcuno più competente, potrà dirti meglio

Situazione a casa dei miei.
Drolla, da gatta unica, mangiava come Babette, andava, tornava, un pochino alla volta.
Ha avuto due cucciolate, e quando i figli hanno cominciato lo svezzamento, lasciava mangiare prima loro. Sapeva che poi c'era la sua razione.
Abbiamo tenuto un figlio dell'ultima cucciolata e da lì si è dovuta adattare.
Obama, il figlio, molto vorace, cucciolo in crescita con bisogno di molto più cibo.
Se la mamma lasciava qualcosa, lui se la mangiava subito.
Da come scrivi, su Léon che ora arriva più in alto, credo che anche lui sia in crescita.
Credo che la voracità rimarrà almeno fino agli 8/12 mesi.
Poi chissà Qui Obama dall'annetto circa ha iniziato a mangiare con più calma e meno.

Argomento feci molli.
Nell'intestino del gatto, e del nostro, diciamo che risiede una parte del nostro sistema immunitario - anche qui semplifico e sono imprecisa. Un intestino che soffre non va sottovalutato, secondo me bisogna intervenire sull'alimentazione per far sparire definitivamente le feci molli.
Intanto, hai fatto fare un esame feci? C'è quello standard, per i vermi più comuni.
Ci sono poi altri più specifici per giardia e coccidi.

Sull'alimentazione, da come scrivi, vedi una correlazione tra feci molli e cibo secco.
Può essere che Léon tolleri male le fonti di carboidrati che ci sono nel secco: mais, riso, patate, legumi che siano. Fossi in te, come prima prova, eliminerei del tutto il secco. Se senza secco si risistema, sai che la causa sta in qualcosa contenuto nel secco e puoi fare singole prove, più mirate, leggendo bene gli ingredienti. Se poi riesci a farne a meno del tutto, anche meglio, risolveresti senza neanche fare delle prove
Però questo argomento andrebbe in alimentazione, se hai voglia di ragionarci su con altri utenti, potresti anche aprire una discussione in quella sezione.

Ah, coi 70 gr, parli di umido, giusto? 70 gr a testa?
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima