Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20-10-2019, 19:25   #8
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,446
Predefinito Re: Come evitare che un micio mangi il cibo dell'altro

Quote:
Originariamente inviato da Zampetta16 Visualizza Messaggio
Ciao Cri.
Credo di comprendere cosa intendi per "dominante" ma è un aggettivo che non corrisponde alla realtà, nel senso umano del termine, nei gatti.
Ad esempio, quella che vedi come dominanza nel cibo, potrebbe in realtà essere insicurezza. .......
Ecco, finché non capiremo questo semplice concetto non sapremo cosa succede nelle nostre case e contribuiremo inavvertitamente alla compromissione non solo del wellbeing (benessere psicofisico) ma anche del welfare (cibo, acqua, cassettina ecc).
Lui non so se è insicuro o se compete per una risorsa primaria, di fatto poi la residente può cominciare ad avere comportamenti di evitamento, e passività per evitare (appunto ) che la tensione peggiori. Nel caso del cibo le riesce facilmente ma poi ne risentirà manifestando in altro modo il suo dissenso per esempio pulendosi un po' troppo o la pulendo un po' troppo l'altro gatto ed altre manifestazioni che spesso inconsapevolmente fraintendiamo.

Se vedessi un umano magiare con voracità, la prima volta penserei che ha fame, la seconda la terza la quarta ecc penserei che forse qualcosa non va.
Volland tendeva ad essere un'aspirapolvere di ultima generazione, era vorace? No, era tendenzialmente un gatto ansioso. Piano piano con le dovute attenzioni gli è passata la "voracità".

E' facile fraintendere i comportamenti e scegliamo sempre la spiegazione più a portata di mano. Anche l'assenza di comportamenti tipici della specie è un segnalatore


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima