Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12-08-2023, 12:12   #20
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,484
Predefinito Re: Iska, la rossa dagli occhi di luna

Il succo del discorso sarebbe: il sapiens, come spesso fa, si intromette e tratta come meglio crede un gatto a cui arbitrariamente è stato affibbiato l’epiteto “carognone” quando invece è semplicemente assertivo che sta solo facendo il gatto, per favorirne un altro che è il suo beniamino.
Mi ricorda tanto un altro episodio.

Cito alla buona (perdonate) Marc Bekoff:
Bisogna cercare di capire cosa significa essere l'animale che sta osservando e cercare di capire quali sono i sensi che gli animali utilizzano singolarmente o in combinazione tra loro. È assai improbabile che gli individui appartenenti ad altre specie animali percepiscano la realtà nel modo in cui noi la percepiamo, ed è addirittura improbabile che persino i membri della stessa specie abbiano sempre la stessa percezione della realtà"


I foglietti di Iska sono dei modelli TOTE, è una gatta libera e sfrutterà al meglio le sue esperienze e le sue soluzioni riguardo l’ambiente.

Copioincollo da internet lo schema generale del TOTE:
La struttura chiave è così descritta:
– TEST: verificare lo stimolo.
– OPERATE: fare dei cambiamenti e ottenere un risultato o comportamento.
– TEST: verificare i cambiamenti avvenuti dopo le prime operazioni (se non si è ottenuto il cambiamento desiderato si torna indietro alla fase OPERATE e poi TEST nuovamente)
– EXIT: quando il test sui cambiamenti è soddisfacente si può “uscire” dal modello TOTE e mettere in atto i cambiamenti (comportamento, reazione).


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Vai in cima