Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19-06-2020, 16:16   #10
Profilo Utente
Gabriele 84
Cucciolino
 
Utente dal: 06 2020
Messaggi: 4
Predefinito Re: Umido e crocchette top quality o solo umido ma non top?

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
Mi dispiace se ti ho frainteso. Di fatto però, se risparmi sul cibo, lo fai a discapito della loro salute. Ciò ovviamente non vuol dire che se abbassi di un po' la qualità il gatto debba per forza svilluppare problemi di salute, sappiamo benissimo che ci sono gatti che campano 25 anni a Whiskas e gatti che mangiano cibo casalingo o umido super premium a cui viene un tumore a 5 anni. Perchè la dieta è solo una delle tante componenti che determina il risultato finale (la salute).

Le crocche animonda non mi sembrano top quality. Se sono quelle che ho visto io, hanno come secondo ingrediente (e senza specificare le percentuali) l'amido di patata, che senz'altro non è utile per un gatto. Certo sono grain e gluten free il che le rende meno peggio di altre, ma è un vecchio trucco quello di infarcire di patate il grain free e spacciarlo per sano. Certo anche un Orijen poi alla fine il carboidrato ce lo mette (legumi e zucche di solito) ma è tipo al 12esimo ingrediente. E infatti, le Animonda stanno a circa 4 euro al chilo, mentre le Orijen stanno a più di 15 euro. Un motivo ci sarà. Ovvero che le Animonda ti stanno facendo pagare la farina di patata, le Orijen la carne o il pesce (più un po' di legumi o zucca).
Non mi fraintedere, non c'è niente di male a scegliere Animonda, il prezzo di Orijen lo trovo anch'io eccessivo e sicuramente c'è dietro molto marketing, il brand ecc, non lo comprerei se non come snack.

Però bisogna stare attenti a cosa l'industria del pet fa passare per "qualità". Crocchi infarciti di patate a 4 euro al chilo non lo chiamerei qualità. Per quella cifra puoi comprare alette di pollo o carne di maiale da dare cotta e cucinata, bella grassa, e vedrai come sazia!

Ciao io mi sono affidato alla lista di questo forum che diceva che le crocchette dell'animonda sono di fascia alta, se non é vero eviterò di prenderle in futuro non é un problema.

Ora la dieta dei miei mici prevede:

15 grammi di crocche la mattina animonda
50 grammi di umido animonda/smilla a pranzo
50 grammi di umido animonda/smilla nel pomeriggio
50 grammi di umido animonda/smilla alla sera

per lo sphynx che mangia di più sono:

20 grammi di crocche animonda
100 grammi di umido animonda/smilla a pranzo
100 grammi di umido animonda/smilla nel pomeriggio
50 grammi di umido animonda/smilla alla sera + 10 grammi di crocche.

in questo modo una latta da 800gr mi dura due giorni precisi e non gli do troppe crocche che non sono il massimo per la loro salute.


É una dieta buona?

Ultima Modifica di Gabriele 84; 19-06-2020 at 16:19.
Gabriele 84 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima