Discussione: affitti, norme e gatti
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14-08-2020, 11:39   #9
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: affitti, norme e gatti

Quote:
Originariamente inviato da devash Visualizza Messaggio
Cara Magda, sono stata in affitto solo per sei mesi durante i lavori di casa e in effetti ho dovuto penare non poco per fare accettare le gatte, impegnandomi col sangue a risarcire qualunque danno.
Ho cercato un po’ in rete e ho trovato pareri contrastanti: alcuni siti dicono che per l’affitto in effetti il proprietario può imporre il divieto di tenere animali, altri invece dicono che in base all’articolo 2 della costituzione e agli art. 1322 e 1418 del codice civile le clausole che vietano di tenere cani e gatti sono nulle. Secondo me ci vuole qualcuno che mastichi di legge, io ho guardato su internet ma potrebbe non bastare.
Il punto è che siamo alle interpretazioni giurisprudenziali, io questo rischio di contestare la clausola per poi non avere ragione in sede giudiziale non me lo prenderei.
Da una parte dicono, beh se non può vietarlo il condominio, perché dovrebbe poterlo fare il singolo proprietario, per logica il principio è lo stesso, la tutela del diritto di avere un animale d'affezione in casa, è la stessa.
Dall'altra, dicono che la disciplina che regola il contratto di locazione va rispettata, si tratta di un accordo tra le parti e deve prevalere questo aspetto.
Si spera, e si può ipotizzare, che prevarrà la prima linea di pensiero, ma finché non viene scritto o affermato chiaramente, il proprietario la clausola non animali può metterla e cointestarla può essere complicato e senza risultato...
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima