Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16-08-2020, 10:46   #19
Profilo Utente
M&M
Gattino
 
Utente dal: 07 2020
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 334
Predefinito Re: La mia prima esperienza con un cucciolo: help!

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Alla parola "educazione" preferisco sempre "abitudine". Non possiamo trasformarli in ometti a quattro zampe, o almeno a me non piace che lo diventino.
Alla correzione di comportamenti per noi inappropriati vanno offerte alternative per loro altrettanto allettanti. Con i no, basta, ahia, li blocchiamo senza che gli sia offerta un'alternativa e a noi sembra di aver raggiunto il risultato da noi desiderato.

Il gattone di tua cugina quando sente pronunciare quelle parole durante il gioco, non lo ferma ma le sta comunicando che quello è un gioco. A tua cugina invece sembra che il gioco indesiderato si sia interrotto: se noi fraintendiamo il comportamento del gatto non abbiamo molte possibilità di capirlo.

L’innato non è determinismo pulsionale degli istinti come diceva la psicoenergetica dell’etologia classica (scaricare energie da sfogare) ma è apprendimento costante.

Il gioco è apprendimento e diventa strumento per farsi conoscere reciprocamente.
Aletto perdonami ma non credo di aver ben chiaro qual’è il punto del tuo discorso... per quanto riguarda la tua ultima frase mi trovi d’accordo senza dubbio.

Non è l’intento di nessuno trasformare i gatti in ometti (non sarebbe nemmeno concepibile, vista la natura e l’indole dei gatti), si tratta semplicemente di correggere un comportamento per noi scorretto nella maniera più tranquilla e delicata possibile.
In questo caso il concetto che si cerca di trasmettere è: “puoi giocare con me ma devi essere delicato”.
Posso assicurarti che il gatto di mia cugina non è assolutamente frainteso, represso o bloccato.
È venuto su un gatto perfettamente equilibrato, cresciuto nell’amore e nel rispetto.
È paziente, delicato, giocherellone, affettuoso, è straordinariamente empatico, si capiscono e intendono alla perfezione in famiglia.
Ha il suo carattere e le sue libertà, ovviamente.
Nessun problema comportamentale.
M&M non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima