Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07-10-2018, 09:50   #1
Profilo Utente
andry80pa
Gattino
 
Utente dal: 01 2017
Messaggi: 351
Predefinito Consigli su convivenza tra gatta adulta e gattino

Ciao a tutti, è un bel pò che non scrivo nel forum spero che qualcuno si ricordi di me!
Da poco la famiglia si è allargata. Circa 20gg fa uscendo dalla palestra ho trovato un micino nero piccolo sotto un auto che piangeva. Ho cercato la mamma nei dintorni ma nulla. Cosi ho portato un pò di pappa per vedere se usciva ed ho visto che aveva anche gli occhietti raffreddati. Non me la sono sentita di lasciarlo lì e cosi l' ho preso con me. Portato dal veterinario abbiamo scoperto che non era nero ma che era il grasso dell' auto sotto la coltre c era un bel maschietto tigratino. Aveva vermi, tra cui anche i coccidi, congiuntivite e raffreddore. L' ho portato a casa e tenuto in una stanza separato dall' altra gatta di 2 anni durante tutto il periodo della cura. In realtà durante questo periodo i 2 però si sono odorati attraverso la porta ed intravisti quando l' aprivo.Quindi comunque hanno avvertito la presenza l' uno dell' altra. Dopo le cure e quando la veterinaria mi ha dato ok ho iniziato a farli incontrare. Se vi ricordate di me saprete che la mia gatta adulta è molto vivace ed abbastanza "violenta", nel senso che anche verso di me graffia e morde, lo ha sempre fatto e non sono mai riuscito in alcun modo a farla calmare. Dopo questa lunga premessa arrivo al dunque. I 2 diciamo che riescono a stare insieme discretamente. Sono stati fatti dei passi avanti rispetto i primi giorni in cui lei nemmeno lo faceva uscire dal bagno. Ora si scambiano le lettiere, le ciotole, stanno insieme in tutte le stanze della casa, si cercano giocano e si litigano. E su quest ultimo punto la mia preoccupazione. Secondo me i litigi sono ancora troppo violenti. In particolare la grande lo abbraccia letteralmente, lo lecca e lo morde al collo ( alternando ), e lo scalcia con le zampe posteriori. In pratica come fa anche con me. Io ho paura che gli faccia male specialmente con questi morsi alternati alle leccate e con le scalciate. Il piccolo si lamenta nel senso che miagola, anche se alla fine della colluttazione non sembra risentire di nulla. Per farli staccare faccio un rumore battendo forte qualcosa. Alla luce di questo quando io non sono a casa preferisco ancora tenerli in stanze separate. Quando torno la grande mi guarda mi porta davanti la porta dove sta il piccolo e vuole che apro.
Innanzitutto vi chiedo un parere su questo premettendo che sono insieme da 8 giorni.
Poi un altra cosa che mi preoccupa: appena arrivato il piccolo mangiava poco, poi ha iniziato a mangiare come un cavallo ( una scatoletta di patè da 195g al giorno! ) ma negli ultimi 2 giorni ha ricominciato a mangiare di nuovo pochino. Potrebbe essere legato alle botte che prende dalla grande? Devo dire che stando in giro per casa lo becco a mangiucchiare dalla ciotola dell' altra ( e viceversa ) quindi forse è anche questo, ma indipendentemente mangia meno in generale me ne accorgo. Purtroppo non ho la minima esperienza nel gestire più di 1 gatto, non era nemmeno previsto, ma ormai c'è e mi piacerebbe fare le cose al meglio per farli stare bene!
Grazie anticipatamente a tutti!
andry80pa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima