Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13-01-2024, 11:16   #3
Profilo Utente
EliLaBaouf
Cucciolo
 
L'avatar di  EliLaBaouf
 
Utente dal: 09 2013
Paese: San Benedetto val di Sambro
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 46
Predefinito Re: Broncopatia cronica e infezione da pasteurella

Quote:
Originariamente inviato da alepuffola Visualizza Messaggio
Ciao Eli, hai fatto un'esposizione perfetta e non era tanto scontato, spero ti risponda qualcuno con esperienza.
Io ho uno dei mici con un raffreddore cronico, a quanto dice la mia vet ormai non è più eliminabile nonostante gli antibiotici. Hanno già fatto un lavaggio dei seni nasali perché arrivò a non respirare quasi più col naso pieno di muco, ma dopo meno di una settimana tornò a intasarsi.
Purtroppo quando la situazione si cronicizza l'unica cosa da fare è cercare di assestarsi intorno al cambiamento e fare quanto ragionevolmente possibile. Quello che mi dispiace tanto è che probabilmente il cortisone, nel nostro caso, può aver camuffato parte del peggioramento, ma non lo sapremo mai e comunque non possiamo più farci niente, quindi inutile farcisi il fegato amaro.

Approfitto per riportare la diagnosi dell'esame radiografico eseguito il giorno del ricovero, che nel frattempo ho recuperato:

L'esame radiografico del torace, eseguito in due proiezioni ortogonali, latero-laterale con decubito destro e sagittale dorso-ventrale ha messo in evidenza:
-grave deformazione del profilo e riduzione delle dimensioni del tratto prossimale della trachea;
-campi polmonari con aumentata radiolucenza ed iperinsufflati;
-aumento della distanza cuore-diaframma;
-versamento pleurico lieve a destra;
- aumento dell'opacità del mediastino craniale;
-grave dilatazione gassosa dello stomaco.
Conclusioni: quadro radiografico del torace indicativo per pneumopatia diffusa associata ad enfisema (asma felina). Coesiste lieve versamento pleurico, non si può escludere un coinvolgimento mediastinico craniale. Dilatazione gastrica di probabile natura secondaria alla difficoltà respiratoria.

Il referto dell'esame citologico:
Campioni caratterizzati da ottima cellularità; è presente una popolazione cellulare mista rappresentata soprattutto da granulociti neutrofili spesso degenerati e abbondante materiale extracellulare eosinofilo (muco) con presenza di batteri soprattutto in sede extracellulare; sono inoltre presenti cellule epiteliali cilindriche con nucleo rotondeggiante periferico e cromatina per lo più compatta, più raramente con un nucleolo prominente e sprovviste di ciclia
Diagnosi Citologica
Reperti indicativi per grave processo infiammatorio con infezione

Come dicevo, l'antibiogramma ha rilevato Pasteurella multocida e ho cercato tra i miei post-it il nome dell'antibiotico, Bactroprofen (Tetraciclina cloridrato, Cloramfenicolo, Prednisolone base)
EliLaBaouf non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima