Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12-08-2020, 22:59   #26
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Vendita gatti non di razza, come funziona la legge in merito?

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Sta cosa che gli animali sono beni di consumo mi fa inorridire.

Ciò detto, il decreto legge e la legge sono ben distinti dalla nostra costituzione.
I primi vengono emanati in casi straordinari di necessità e di urgenza tipo, appunto, epidemie, terremoti e non so che altro e quindi non credo che potranno mai riguardare questo caso, il governo li mette in atto sotto la propria responsabilità, di solito sono provvisori ma hanno la stessa forza della legge che invece viene emanata con modalità diverse.

Il rimborso spese ci sta sia per i meticci che per gli altri.
La cosa della marca da bollo non la sapevo e devo vedere nei documenti di Volland. Ma l’allevatrice era molto precisa, un viavai di mail!

Mi limito a queste considerazioni
Il tema pedigree e commercializzazione è disciplinato da un decreto legislativo, non da un decreto legge, due atti profondamente diversi.
Il decreto legge (d.l) è più o meno come lo descrivi tu.
Una volta emanato ha efficacia immediata, identica alla legge ma per un breve periodo.
Il Parlamento deve convertire il decreto legge in legge entro 60 gg. Può convertirlo con alcuni emendamenti.
Se non lo converte, il d.l decade con effetto retroattivo.

Il decreto legislativo (d.lgs) invece nasce da una delega del parlamento al governo, nella delega il parlamento precisa materia e tempi di esercizio della delega. Riguarda di solito materie tecniche, in questo caso da anche attuazione a una direttiva CEE.
Ha lo stesso valore di una legge senza che ci debba essere alcun intervento successivo del parlamento.

La marca da bollo da 2 euro dovrebbe utilizzarla anche l'hobbista che vende un oggetto che supera i 77 euro e qualcosa, insieme alla ricevuta non fiscale.
Io non ne ho mai vista una
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima