Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13-08-2020, 07:26   #27
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,461
Predefinito Re: Vendita gatti non di razza, come funziona la legge in merito?

La domanda iniziale rivolta a Riri era ""ma allora vendere micini non di razza è illegale? C'è una legge che lo vieta?"
Posto che le persone richiedevano 70 euro per un gattino, presumo rimborso spese per vet spesa per l'impegno per aver cresciuto una cucciolata in buona salute (quindi anche buon cibo), questo si può richiedere sia per meticci molto belli che per meticci molto normali ma non per questo meno belli perché un micino adottato dovrebbe dovrebbe essere normale che sia cresciuto in un ambiente che gli abbia consentito uno sviluppo psicofisico adatto alla sua specie, ecco, posto tutto questo: la provenienza della madre e del padre qual era? Erano liberi? e figli di incroci spontanei tra gatti non sterilizzati/castrati?
Alla legge quadro 281/91 sono seguite leggi regionali e regolamenti comunali che prevedono a chiare lettere il diritto di stanziamento di gatti che vivono in libertà vale a dire il divieto a chiunque di rimuovere il gatto dal suo habitat naturale e chi toglie il felino dal proprio habitat commette reato di furto aggravato....I gatti che vivono in stato di libertà sul territorio sono protetti ed è vietato a chiunque maltrattarli o allontanarli dal loro habitat.

Appare evidente che deteniamo gran parte dei nostri gatti illegalmente anche quando non siamo stati noi stessi a sottrarli al territorio di appartenenza e sono figli di figli e pronipoti di gatti sottratti al loro territorio.
Sotto questo punto di vista, che non è più punto di vista ma una legge, non dovrebbe essere consentito alcun rimborso spese.
Che poi si faccia è un altro paio di maniche
Per Berenice e gli altri gatti che hanno vissuto con me non mi fu richiesto nulla.
Per Buio, la volontaria aveva lì alcuni gadget in vendita che comprai per agevolarla ma non per esplicita richiesta.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima