Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11-05-2012, 11:15   #27
Profilo Utente
ausilia
Supergatto
 
L'avatar di  ausilia
 
Utente dal: 04 2009
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,260
Predefinito Re: [HELP] Gattina di 9 mesi partorisce 5 gattini

Quote:
Sono solo un po' preoccupato per questa cosa che secondo me è avvenuta troppo "precocemente".
purtroppo no...
i gatti diventano maturi sessualmente intorno a 5 mesi e, se lasciati liberi ed interi, non è affatto raro trovare gattine che abbiano partorito intorno ai 6 mesi
un tempo, lo sviluppo era un po' più tardivo e comunque la natura faceva tristemente giustizia di queste gravidanze precoci, mamma e cuccioli erano deboli e spesso morivano
ora invece spesso sopravvivono, ma ad alto prezzo
il prezzo più alto è che i cuccioli gracili e spesso trascurati da una mammina volenterosa ma troppo giovane, sfornano dopo 5/6 mesi, altri cuccioli e, soprattutto se madre e figli sono randagi, diventa un grosso problema di sovrappopolazione
un altro prezzo da pagare è la salute della micia
io ho adottato una gattina che si è accoppiata in casa, mentre si credeva stesse "giocando" con il fratellino ed ha partorito a 6 mesi, poi, per incompetenza degli umani che vivevano con lei, si è nuovamente accoppiata appena finito lo svezzamento dei cuccioli
a questo punto la macchina per far cuccioli ha infastidito i proprietari dell'alloggio che hanno preteso che la gatta se ne andasse ed è perciò stata abbandonata a termine gravidanza dal veterinario
io l'ho adottata dopo lo svezzamento e la crescita dei cuccioli ed ovviamente dopo averla fatta sterilizzare e testare per eventuali malattie infettive contratte
Per fortuna la gatta era sana, ma ha dentini minuscoli e giallastri (poco calcio utilizzabile a causa delle ripetute gravidanze), scarso equilibrio ( ha vissuto gran parte della sua vita col pancione) ed una irrefrenabile voglia di giocare, benchè abbia ora 2 anni, perchè non ha avuto modo di farlo a suo tempo.

Insomma per concludere, 9, 10 mesi non è in assoluto troppo presto per una micia sana e ben nutrita, ma tu seguila attentamente, alimentandola magari con cibo per gattini di buona marca, che è molto nutriente, e facendola controllare dal veterinario.
E, appena svezzati i cuccioli, valuta seriamente l'ipotesi della sterilizzazione.

Inoltre, tu sai con chi si è accoppiata la gatta?
Purtroppo, l'accoppiamento è la causa più comune di contagio di malattie come la leucemia e l'Aids felino, di cui sono spesso portatori, apparentemente sanissimi, molti gatti di strada ed anche gatti di casa liberi di uscire ed azzuffarsi con altri gatti.
falla eventualmente testare dal veterinario, se è positiva, bada bene, non vuol dire che sia malata, ma vuol certamente dire che trasmetterà il virus ai cuccioli.
In questo caso sterilizzarla non è soltanto una cosa da fare per la salute della gatta, ma anche un dovere sociale.
ausilia non è collegato   Vai in cima