Discussione: Non lasciamoli soli
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12-09-2018, 10:10   #8
Profilo Utente
Riri
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Non lasciamoli soli

Malinka mi hai tolto le parole di bocca, la società in cui viviamo tende a nascondere la morte in ogni sua forma.
Il racconto della tua infanzia, peraltro molto toccante, mi porta alla mente un esempio opposto: quando Kalé fu investita e mio fratello, parenti e vicini accorsero per vedere cosa intervenire passò una donna con un bambino e gridò di levare subito dalla strada quella "cosa oscena", che suo figlio altrimenti sarebbe rimasto traumatizzato.
Quando l'ho saputo ho pensato che il bambino sarebbe certamente rimasto traumatizzato dalla morte, ma non per le terribili condizioni in cui versava Kalé, che non sto qui a descrivere, quanto piuttosto per la reazione isterica della madre.
L'approccio con cui veniamo introdotti alle situazioni durante l'infanzia è importantissimo, posso solo essere grata ai miei genitori per non avermi mai nascosto nulla a riguardo, nemmeno quando si trattava di animali domestici a me cari e pianti e dolore erano assicurati. Il dolore del lutto fa parte della vita, ed è bene imparare anche questo.
Per il resto ti ringrazio, ancora ratico a pensare alla morte di Kalé senza piangere. Mi rincuora che fosse in coma e, come il veterinario ha sottolineato più volte anche nei giorni successivi parlando con me e mia madre, difficilmente ha avvertito dolore e meno che mai la presenza o assenza di persone a lei care, ma difficilmente riuscirò a perdonarmi per aver lasciato una così grande responsabilità in mano al mio fratello minore, nei confronti del quale sono molto rpotettiva e che per la prima volta, in quella circostanza, si è trovato di fronte a un'importante e grave decisione da prendere.
P.S.: chiedo scusa per il papiro, mi sembra quasi di aver monopolizzato la discussione con la storia della mia micia.
  Rispondi Citando Vai in cima