Discussione: Le razze più costose
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19-07-2017, 16:36   #3
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,132
Predefinito Re: Le razze più costose

Ciao, sinceramente l'articolo non mi sembra molto serio.. interessarsi alle razze partendo dal loro costo e definendole "le razze più costose del mondo che valgono più del mio mutuo" non mi sembra granché serio... forse serve ad "acchiappare" qualche lettore curioso in più, ma non fa certo il bene dei gatti di razza..
Già c'è molto pregiudizio nei confronti dei mici di razza e molti considerano l'allevamento un turpe mercimonio sulla pelle dei mici.. sicuramente c'è poi la tendenza di certi padroni a viversi il gatto di razza come uno status symbol, della serie "io ce l'ho più costoso del tuo".. se poi ci si mettono anche questi articoli, con tanto di prezzi al dettaglio, manco fosse il sito di Luis Vuitton con i saldi estivi, beh credo che questo non aiuti..

Poi, l'elenco mescola razze di gatti selvatici (come il Caracal), razze di gatti nuove e non ancora riconosciute da tutte le associazioni feline (come l'Elf cat), razze "storiche" riconosciute ma molto rare (come l'Egyptian Mau) e razze molto diffuse (il Blu di Russia o il Norvegese).

Il prezzo di un gatto di razza varia a seconda di molti fattori:
- la razza (più è rara, più il gatto potrebbe essere costoso, anche se non è detto, e non è per forza detto il contrario)
- la bellezza del gatto: è un gatto valutato da compagnia (pet quality), da esposizione (show quality) da riproduzione? il prezzo cambia. Quindi ad esempio in una stessa cucciolata, un gattino da riproduzione potrebbe costare anche il triplo di un gattino pet quality, pur essendo fratelli.
- le considerazioni di ogni singolo allevatore, i costi che deve recuperare (li alimenta con carne di agnello da latte sardo oppure con il crocco primo prezzo? fa fare test genetici costosi o si affida alla buona sorte? ecc).
Diciamo comunque che di solito, per un cucciolo di razza regolarmente venduto (e cioè, con pedigree, certificato di proprietà ecc), sotto le 500/600 euro non si dovrebbe andare. Di solito però il prezzo si aggira dalle 800 euro in su. Se un cucciolo è venduto a 100 euro, è truffa, stai sicuro.

Per quanto riguarda il Laperm, è molto particolare e buffo, così come tutti i gatti "rex"... i miei preferiti sono i Devon (ovviamente, avendone due!), i Cornish, ma anche i Selkirk, che possono essere sia a pelo corto che lungo, e sono patatosissimi in entrambe le versioni..
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima